Chi siamo e cosa facciamo

LeggiAMO 0-18 è un Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di crescere la comunità di lettori con un’azione continuativa e sinergica che mette a sistema gli interventi regionali per la promozione della lettura consolidati negli anni. LeggiAMO 0-18 sostiene il lavoro di rete tra partner che si riconoscono nel valore sociale della lettura.

Approfondisci

Partiamo dalla convinzione che la lettura sia uno dei più importanti strumenti di crescita cognitiva e relazionale dei bambini e che accompagni e rafforzi in modo positivo e sano lo sviluppo personale e sociale di bambini, ragazzi e giovani adulti.

Crediamo che leggere sia importante sin dai primi anni di vita e per questo cerchiamo di diffondere la pratica della lettura nella comunità di bambini e ragazzi, dalla nascita ai 18 anni, attraverso interventi diretti al mondo della scuola, delle biblioteche, delle famiglie, dei genitori, delle comunità del Friuli Venezia Giulia.

Approfondisci

Crediamo sia importante che chi è parte attiva nella diffusione della pratica della lettura sia preparato, motivato, aggiornato con costanza e passione. Per questo destiniamo a genitori, educatori, docenti, bibliotecari, operatori molte occasioni di formazione con autorevoli nomi del settore.

Approfondisci

Mettiamo in primo piano tutti coloro che si impegnano nella diffusione della lettura: per questo creiamo continui contatti tra gli operatori a diversi livelli, stimoliamo la cooperazione e coordiniamo la rete che connette tutta la filiera del processo di diffusione della lettura in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

I nostri progetti

Dicono di noi

270 tappe in FVG: parte il viaggio di LeggiAMO a scuola!
27
Feb

270 tappe in FVG: parte il viaggio di LeggiAMO a scuola!

Gaia De Santis News

Tanti incontri nelle classi della regione che aderiscono alla terza edizione della campagna di promozione della lettura a scuola

Mamma Lingua festeggia la Giornata internazionale della lingua madre
20
Feb

Mamma Lingua festeggia la Giornata internazionale della lingua madre

Gaia De Santis 0-6 anni, Nessuno Escluso, News

Una bella ricorrenza da vivere e condividere con letture in tutte le lingue per tutte e tutti

LEGGIMI ORA! Un dono speciale per la salute di tutti i nuovi nati in FVG.
12
Feb

LEGGIMI ORA! Un dono speciale per la salute di tutti i nuovi nati in FVG.

Gaia De Santis News

Il dono del primo libro con LeggiAMO 0-18 FVG entra nelle case di tutti i nuovi e le nuove nate del territorio.

Corsi di formazione per operatori, insegnanti e genitori

Ente promotore

I partner

Resta aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

IScriviti >>>

Qui puoi iscriverti alla newsletter di LeggiAMO 0-18 per essere sempre aggionato.
Cosa ci troverai dentro? Il racconto di questo ampio Progetto di promozione della lettura voluto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: notizie sui progetti e sui partner, le attività dedicate alla promozione della lettura, che realizziamo nel corso dell’anno, gli eventi di formazione dedicati a insegnanti e operatori, i promemoria degli appuntamenti e contenuti speciali.