Aspettando Natale con il Calendario Radiofonico dell’Avvento di LeggiAMO 0-18 FVG

Il Natale si avvicina e, come è ormai tradizione, LeggiAMO 0-18 FVG vi accompagna attraverso l’Avvento con le storie del CRA – Calendario Radiofonico dell’Avvento – l’iniziativa di LeggiAMO 0-18 FVG, curata dal Partner Fondazione Radio Magica ETS, per facilitare l’accesso alle storie anche ai bambini che non possono leggere, nata per promuovere la lettura e l’ascolto di bambini e ragazzi, realizzando e donando podcast da ascoltare nel periodo dall’1 al 24 dicembre.

I podcast, pubblicati uno al giorno nel periodo dell’Avvento dall’1 al 24, sono rivolti a un target di bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le 24 storie sono scritte da autrici e autori professionisti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Scrittori FVG, e sono lette da tutte le classi prime e dalle classi 2B, 2E e 2D della scuola secondaria di I° grado “A. Manzoni” di Udine. Per sostenere le lingue minoritarie, dieci di queste storie sono state tradotte, lette e registrate anche in lingua friulana, tedesca e slovena. Una volta scritte, le storie vengono registrate ai microfoni di Radio Magica dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di I° grado, dopo un coinvolgente laboratorio di lettura espressiva che si tiene nel mese di novembre. In questo modo i giovani lettori e lettrici vengono preparati all’uso consapevole della voce.

Come ogni anno, il CRA ha sempre una copertina d’autore diversa: negli anni scorsi, le illustrazioni sono state realizzate da Anna Forlati e Sergio Olivotti, mentre l’edizione del 2025 è firmata dall’illustrazione del giovane Mattia Cumini.

Vuoi conoscere i titoli delle storie che ti aspettano nel CRA 2025? Eccoli in anteprima!

IL CAMION ROSSO di Mauro Tonino

FURBETTIN E LA STELLA VAGA di Claudia Tonin

LA MAGIA DELLA MUSICA di Paola Zoffi

LA FATA DEL TEMPO di Andrea Bellavite

UNA CURIOSA LEZIONE di Sarah Benedetto

TEO E IL BOSCO STREGATO di Chiara Bernardoni 

CLEO, LA FORMICA di Stefano Menis

IL VECCHIO E LO SCOIATTOLO di Renzo Corazza

LA FOGLIA di Paola de Pizzol

GOZO IL PICCOLO DINOSAURO EGIZIANO di Stefano de Stalis

IL GIARDINO DEI SOGNI di Antonella Fiaschi

LE SCARPE di Daniela Foschi

REBECCA E IL CERVO BIANCO di Simonetta Lucchi

VITA DA SOFFIONE di Maria Grazia Mongiello

LA VOCE DEL MARE di Mariaelena Porzio

LILLO FOLLETTO DISPETTOSO di Mariano Sargentelli

IL PRINCIPE CHE VOLEVA TORNARE RANOCCHIO di Pierluigi Porazzi

UN ELFO ALLA FINESTRA di Stefani P. Nosnan

IL CUCCHIAIO MAGICO di Maria Renata Sasso

L’ASSEMBLEA DELLE LEPRI di Davide Stocovaz 

IL GERMOGLIO di Elia Trentin

NEIL SULLA LUNA di Mariaelena Porzio

FRITZ, HAVANA E LULU’ NEL GIARDINO MAGICO di Lulù Iacini

UN AMICO CHE ARRIVA DA LONTANO di Valentina Viviani