Con la bibliovarietà di TactileGo! si è aperta la settimana di “Un libro lungo un giorno” 2024

LeggiAMO 0-18 FVG ha dato il via alla settimana che porta alla Giornata regionale della lettura “Un libro lungo un giorno” 2024, ospite presso la Biblioteca del Consiglio Regionale FVG L. Paladin di Trieste, con un focus sulla bibliovarietà e il dono del libro tattile “Grande Gatto, Piccolo Gatto” alle Biblioteche del FVG, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma, che sarà protagonista della settimana di attività “TactileGo!”, organizzata e curata dal Partner LeggiAMO Radio Magica, dal 21 al 25 ottobre tra Trieste e Udine.

TACTILE GO!, iniziativa della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, ospitata da LeggiAMO 0-18 FVG per promuovere attività didattiche culturali inclusive e garantire a tutte le fasce d’età l’accesso al libro e alla cultura, è una piccola biblioteca viaggiante, che raccoglie una selezione di libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici, per laboratori e attività formative.

Il libro “Grande Gatto, Piccolo Gatto” è diventato anche un nuovo titolo della libreria LeggiAMO 0-18 FVG “Libri per tutti”, con l’adattamento in lingua dei segni LIS, realizzato a cura del Partner LeggiAMO Radio Magica, all’interno del progetto speciale LeggiAMO “Nessuno Escluso”.

La bibliovarietà è quindi al centro dell’undicesima Giornata regionale della lettura “Un libro lungo un giorno”, per portare all’attenzione di tutte e tutti la bellezza di poter leggere in tanti modi e forme diversi e garantire il diritto alla lettura a tutti e tutte i nostri ragazzi e ragazze.

Guarda il video dell’evento!

Scopri qui la settimana TactileGo!

Leggi qui il comunicato stampa dell’iniziativa

Scopri il libro “Grande Gatto, Piccolo Gatto” in Lingua LIS!