Corso multidisciplinare Nati per leggere per operatori e volontari: ultimi posti disponibili!

Il calendario formativo autunnale del progetto LeggiAMO 0-18 FVG Nati per Leggere FVG è ricco di appuntamenti e c’è ancora la possibilità di iscriversi, entro il 30 settembre, all’ultimo dei corsi di formazione in programma, quello che prevede la sessione in presenza a Gradisca d’Isonzo il 7 novembre 2026.
Il corso multidisciplinare per operatori/trici e volontari/e ha lo scopo di far conoscere i programmi e la loro attuazione, i benefici della lettura e della musica in età precoce, lo sviluppo di bambine/i, il ruolo di volontari/e all’interno dei due programmi e la collaborazione con le/gli operatrici/operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura e della musica in famiglia, le modalità di interazione sonoro/musicale efficaci ai fini della promozione della musica in famiglia, gli aspetti specifici organizzativi e logistici del proprio lavoro, le modalità di lavoro di rete, il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile, il ruolo delle unità locali di progetto, l’organizzazione del gruppo di volontari/e NpL e NpM.
Il corso si svolge in due parti: una prima di formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (durata 7 ore) e poi un incontro conclusivo in presenza che si svolgerà a Gradisca d’Isonzo sabato 7 novembre 2026 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (durata 8 ore) presso Casa Maccari (Via della Campagnola 18).
Le persone verranno selezionate sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.
Le persone verranno selezionate sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.
Tante e tanti di voi ci chiedono durante l’anno quando si terranno i corsi multidisciplinari Nati per leggere… non perdete l’occasione di iscrivervi all’ultimo appuntamento formativo di quest’anno!