Site icon Progetto LeggiAMO 0-18 – FVG

Crescere Leggendo festeggia i suoi primi 10 anni con Diecimillanta!

Crescere Leggendo, il progetto di promozione della lettura di LeggiAMO 0-18 dedicato a bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni ideato da Damatrà onlus, compie 10 anni e festeggia in modo speciale, per tutta l’estate da giugno a settembre, con il Festival diffuso della letteratura per l’infanzia Diecimillanta.

Diecimillanta è un progetto ideato da 0432 associazione culturaleinsieme a Damatrà onlus, Chiara Carminati, Giovanna Pezzetta e Livio Vianello, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2014), Sistema Bibliotecario del Friuli, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Grado, Comune di San Daniele del Friuli, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di Spilimbergo, Comune di Tolmezzo, Circolo culturale Gino Bozza onlus, e con la preziosa collaborazione di numerosi Istituti, Centri, Fondazioni e Biblioteche di tutto il territorio regionale.

Crescere Leggendo, con Diecimillanta, festeggia 10 anni di intensa attività in 10 luoghi della nostra regione, rileggendo i 10 temi che ne hanno visto crescere il percorso, in una grande festa fatta di narrazioni, cineletture, concerti, storie in cuffia, laboratori sonori o tutti da gustare, insieme a momenti pensati per adulti curiosi e appassionati di libri per bambini e bambine.

Tante storie per tutti e tutte e in più anche la mostra fotografica Leggevo che ero – ritratti con libro d’infanzia, un progetto di Andersen in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, una galleria di ritratti di tanti personaggi del mondo dell’editoria per ragazzi in posa con un proprio libro d’infanzia, quello che più di tutti ha contribuito a renderli le persone che sono oggi. Storie di amore per la lettura, per raccontare come i libri rappresentino sempre una grande occasione di divertimento, apprendimento, evoluzione e cambiamento.

Per conoscere il programma completo di Diecimillanta e partecipare al Festival diffuso della letteratura per l’infanzia clicca qui

E per scoprire come Crescere leggendo è diventato anche materia di studio, nell’ambito del Corso di perfezionamento dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, leggi qui!

Auguri Crescere Leggendo!

 


Exit mobile version