Caricamento Eventi

All Eventi

Campagna Leggiamo a scuola!

28 Maggio 2021 / 09:00 - 29 Ottobre 2021 / 15:00

Leggiamo a scuola! la grande campagna di sensibilizzazione alla lettura del Manifesto Leggiamo! di LeggiAMO 0-18 FVG

 

LeggiAMO 0-18 promuove l’adesione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado alla campagna di sensibilizzazione alla lettura Leggiamo a scuola! realizzata a cura dal Partner LeggiAMO Damatrà.

 

La campagna di sensibilizzazione, pensata con il prezioso contributo di un gruppo di esperti individuati tra gli insegnanti e bibliotecari della regione, ribadisce la centralità della scuola nella promozione democratica della lettura e individua nella pratica quotidiana, libera e condivisa una piccola rivoluzione capace di innescare cambiamenti strutturali.

Indispensabile e preziosa è l’alleanza con le biblioteche pubbliche che si impegneranno a collaborare con le biblioteche scolastiche (ove presenti) e con i docenti referenti per fare in modo che in tutte le classi sia facilitato l’accesso a libri e riviste, con un’attenzione particolare alla qualità delle proposte, all’inclusività e al rinnovo periodico delle stesse.

 

L’adesione alla campagna prevede la condivisione del Manifesto valoriale “Leggiamo!” di LeggiAMO 0-18 e la stipula di un patto di corresponsabilità tra docenti e studenti capace di garantire un’azione continuativa, di generare un’abitudine e di tutelare la libertà di tutti nella scelta delle letture.

L’adesione può essere di una singola classe, più classi di una stessa scuola, di una scuola intera e anche di un intero istituto comprensivo.

A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale di comunicazione e il supporto necessario all’avviamento della campagna (nei contesti dove aderissero interi istituti comprensivi, o plessi scolastici, sarà prevista anche la formazione per tutti docenti).

 

Le adesioni si raccolgono entro e non oltre il 7 settembre 2021

 

L’avvio della campagna sarà congiunto e verrà lanciato in tutte le scuole su tutto il territorio FVG il 29 ottobre 2021, in occasione della giornata regionale della lettura Un Libro Lungo Un Giorno.

 

 

Per informazioni e adesioni: scrivere a info@damatra.com o chiamare il numero 0432 235757 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00

 

 

Dettagli

Inizio:
28 Maggio 2021 / 09:00
Fine:
29 Ottobre 2021 / 15:00
Categorie Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Varie località in Friuli Venezia Giulia
varie località FVG Italia

Organizzatore

Damatrà
Telefono:
0432235757
Email:
info@damatra.com
Sito web:
www.damatra.com