Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Inaugurazione LeggiAMO a scuola! 2025-26 con il Presidente del Cepell

31 Ottobre 2025 / 10:00 - 11:00

Caro Presidente, parliamo di lettura a scuola.

Il Presidente del Cepell – Centro per il libro e la lettura Giuseppe Iannaccone incontra alcune classi dell’Istituto Roli di Trieste, presso la Sala multimediale “Tiziano Tessitori” del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, per inaugurare ufficialmente la quinta edizione della campagna di promozione della lettura quotidiana a scuola di LeggiAMO 0-18 FVG “LeggiAMO a scuola!”.

Iniziamo insieme a un ospite speciale il nuovo anno scolastico 2025-26 di “LeggiAMO a scuola!” in occasione della Giornata regionale della lettura FVG “Un libro lungo un giorno”.

La quinta edizione di “LeggiAMO a scuola” vede l’adesione di circa 2.800 classi delle scuole della nostra regione, con il coinvolgimento di circa 60.000 ragazzi e ragazze e circa 6.000 tra docenti e bibliotecarie e bibliotecari. Il 31 ottobre tutte e tutti insieme iniziamo un nuovo anno di lettura quotidiana a scuola: ogni giorno si legge 15′ in assoluta libertà, per scoprire il piacere di leggere e il prezioso diritto alla lettura di tutte e tutti. 

La campagna, ideata e realizzata dal Partner LeggiAMO 0-18 FVG Damatrà onlus, prevede una complessa attività organizzativa e di formazione, la collaborazione di docenti e Istituti, e l’importante ruolo di bibliotecarie e bibliotecari per il fondamentale rifornimento di libri di qualità alle classi.

Si ringrazia il Presidente del Centro per il libro e la lettura Giuseppe Iannaccone per la partecipazione.

 

Il Centro per il libro e la lettura è un Istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore. Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro. Il principale compito del Centro – coerentemente con le priorità politiche del Ministero – è “promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani” e di “realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura”.

Fonte: cepell.it