Gabriele Clima con la tribù di BILL a Miramare

La Tribù di BILL – La Biblioteca della legalità, curata dal Partner LeggiAMO 0-18 FVG Damatrà onlus,  ha lavorato tanto anche quest’anno, promuovendo la lettura condivisa con i più piccoli, grazie all’impegno di alcuni ragazzi e ragazze “testimonial speciali” di LeggiAMO 0-18 FVG in questa missione, in collaborazione con USSM – Trieste. Per premiarli, nella magia del contesto storico e naturale di Miramare a Trieste, grazie alla generosa collaborazione con LeggiAMO 0-18 FVG del Museo Storico e Il Parco del Castello di Miramare, incontreranno lo scrittore Gabriele Clima, per un laboratorio di scrittura rivolto esclusivamente ai ragazzi e alle ragazze della Tribù di BILL – La Biblioteca della legalità, per capire come le emozioni possano essere elaborate in un percorso di scrittura autobiografica.

Gabriele Clima è scrittore, illustratore e formatore. Ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d’età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Lavora principalmente intorno a tematiche sociali quali il disagio, la diversità, il razzismo, l’integrazione, la discriminazione. Tiene incontri nelle scuole in Italia e all’estero a studenti, docenti e educatori, proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea. I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi del mondo.

Un grazie speciale a tutte e tutti coloro che hanno reso questo incontro possibile, offrendo una grande opportunità ai giovani e alle giovani cittadine che ne faranno parte e realizzeranno un desiderio, perchè ci hanno raccontato che ritengono Miramare il luogo più bello per fare qualcosa di importante.