Giornata regionale di formazione Nati per Leggere FVG a Staranzano, con Petit, Borando e Tamburlini.
Torna l’attesa Giornata regionale di formazione Nati per Leggere di LeggiAMO 0-18 FVG, all’interno e in occasione della Settimana Nazionale del progetto Nati per Leggere, un incontro dedicato a operatori e operatrici e a volontarie e volontari Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno si terrà il 16 novembre a Staranzano. I partecipanti potranno confrontarsi con tre stimolanti relatori.
Cristina Petit, docente presso la scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna, autrice di molti albi illustrati, formatrice per insegnanti e genitori e in laboratori per bambini, che, partendo dal suo libro “Scritto per te”, in cui si raccontano i bambini e le bambine in carne ed ossa a cui sono stati ispirate o dedicate alcune delle più note storie dall’ottocento fino ai giorni nostri, condurrà i partecipanti attraverso un laboratorio a condividere letture e racconti.
Silvia Borando, della casa editrice Minibombo, presenterà la realtà editoriale nata nel 2013 a Reggio Emilia, che si è subito distinta per la freschezza e il tratto creativo della sua produzione. Come si definisce nelle pagine del suo sito: una casa editrice dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro.
Giorgio Tamburlini, pediatra, presidente del Centro per la Salute del Bambino, cofondatore di Nati per Leggere, presenterà il suo libro “Bambini in testa”, pubblicato nel 2023. Il volume è l’occasione per un’analisi della nostra società e dei modelli di azione per mettere al centro l’infanzia, il suo benessere e ciò che può sostenere la genitorialità.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 novembre.