I Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze con LeggiAMO a Casarsa

Continua il lavoro di LeggiAMO 0-18 FVG, a cura del Partner Damatrà onlus, con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze per interrogarli e interrogarci insieme a loro sul futuro della promozione della lettura.

Parlare e confrontarsi con i ragazzi e le ragazze della nostra regione su questo tema si conferma un’azione molto interessante, che pone alla rete della promozione della lettura nuove idee e nuovi punti di vista, immaginati con passione dai giovani adulti del nostro territorio.

Dopo il lavoro con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Fagagna e quello di Santa Maria la Longa, siamo andati in un altro luogo di cittadinanza attiva: nel Comune di Casarsa della Delizia. Qui ragazze e ragazzi si sono interrogati a lungo e alla fine hanno proposto di sensibilizzare alla lettura la comunità costruendo e moderando loro stessi la pagina social Instagram della Biblioteca di Casarsa (che non esisteva prima). E per lanciare la novità hanno ideato un’azione concreta nelle strade del paese, tappezzandole di “post cartacei” che offrono spunti di lettura ponendo domande semplici e dando come soluzione proprio un libro, una storia, nella quale poter trovare la risposta che si cerca!

L’azione è stata una piccola avventura condivisa che ha visto tutte e tutti lavorare in squadra, con grande divertimento e interesse da parte della comunità. Se capitate a Casarsa in questi giorni, siete avvisati: ci sono parecchie ispirazioni librarie in giro!

Il prossimo e ultimo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che LeggiAMO 0-18 FVG incontrerà per il 2024 sarà quello di Udine, a dicembre.

L’idea di questa attività nasce nel 2023, quando lo scrittore francese Bernard Friot, con il partner Damatrà onlus, grazie al sostegno del sistema bibliotecario inBiblio, ha redatto insieme a seicento bambini e bambine il Manifesto “Siamo tutti lettori. Manifesto per il futuro della lettura.”, che è stato affidato nel 2024 a LeggiAMO 0-18 FVG per darne massima diffusione sul territorio regionale e non solo. Per farlo LeggiAMO 0-18 dialoga con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che desiderano proporre azioni concrete all’interno delle politiche territoriali per la diffusione della lettura, coinvolgendo in maniera diretta anche i Consigli, le Giunte comunali e i Sindaci. Un modo concreto e attivo per rafforzare la consapevolezza nei cittadini e nelle cittadine e negli amministratori e nelle amministratrici del territorio che “Siamo tutti lettori”.