Il dono dei libri: il percorso di salute promosso da LeggiAMO 0-18 fin dalla nascita.

Il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 è il frutto di un Accordo che vede coinvolti tre Assessorati , non solo quello della Cultura, ma anche quello dell’Istruzione e della Famiglia e quello della Salute. Un particolare importante, perché rappresenta chiaramente un approccio molto lungimirante e multidisciplinare all’impegno nella promozione della lettura nei confronti di bambini e bambine e ragazze e ragazzi. La lettura infatti non riguarda solo le storie, i libri e la cultura che diffondono, ma riguarda in maniera fondamentale anche la salute, lo stare bene, il benessere, individuale, psicologico e sociale delle famiglie e della comunità.

Testimonianza di questa visione è la tradizionale pratica annuale del dono dei libri ai nuovi nati, portata avanti da anni da Nati per Leggere con il Centro Salute per il Bambino Onlus, Partner LeggiAMO per la fascia 0-6 anni, e momento fondamentale per l’inizio del percorso di salute, che la lettura porterà allo sviluppo cognitivo del bambino durante la prima infanzia.

Il Centro per la Salute del Bambino Onlus e Nati per Leggere, infatti, acquistano e distribuiscono per LeggiAMO ogni anno centinaia di libri, che vengono consegnati in tutta la Regione FVG agli ambulatori pediatrici, per avvicinare alla pratica della lettura precoce e ai suoi tanti benefici.

“Quando si trovano tra le mani “Guarda che faccia” restano rapiti, cha abbiano 3 mesi o 3 anni, che parlino italiano, bengalese o arabo: tutti guardano e si guardano attraverso questo libricino che regaliamo loro. Un piccolo augurio per diventare grandi lettori.”, racconta Chiara Trevisol, una  dei 70 pediatri Nati Per Leggere attivi in Friuli Venezia Giulia, che nei propri studi accompagnano il momento della visita alla pratica della lettura, anche grazie ai libri e ai materiali informativi che ricevono in dono dal Progetto regionale LeggiAMO 0-18.

La lettura e, per i più piccoli, il contatto con l’oggetto libro, fanno parte infatti del “percorso di salute” sia dei bambini che dei loro genitori, come confermano i diffusi studi sulla lettura ad alta voce come strumento efficace nell’affermazione di sé per i genitori single o in difficoltà, e la letteratura che evidenzia come la lettura ad alta voce fin da piccoli sia una delle poche buone pratiche che ha evidenze scientifiche sul miglior sviluppo del linguaggio e delle competenze di comprensione del mondo intorno.  E infine la lettura è un momento speciale di relazione intima e profonda tra bambini e adulti, tra figli e genitori.

Per continuare a diffondere questo messaggio e ampliare sempre più il percorso di salute che inizia con il dono del libro, LeggiAMO ringrazia tutti i  professionisti e i tutti i Pediatri Nati per Leggere del FVG, che promuovono quotidianamente il piacere della lettura, aiutando LeggiAMO 0-18 a creare nuove relazioni e costruire nuove comunità.

Qui tutte le bibliografie per la fascia 0-6 LeggiAMO 0-18 che raccolgono molti dei titoli dei libri donati ai primi nati ogni anno in FVG.