La Tribù di BILL nel quartiere di Melara a Trieste

Quando ragazzi e ragazze minori, ma ormai giovani adulti, che nella vita hanno avuto qualche difficoltà e fatto qualche errore, per i quali seguono un attivo percorso di recupero, quando questi ragazzi e ragazze incontrano bambine e bambini piccoli e diventano i loro raccontastorie, guardati con ammirazione, interrogati con curiosità, entusiasmo e sorrisi irresistibili, succede qualcosa di speciale. Speciale non in modo vistoso, anzi, speciale in modo molto sottile, ma estremamente reale. Le storie e i libri fanno incontrare e ritrovare, fanno scattare qualcosa. Mettono in contatto bambini e giovani adulti in uno spazio autentico, vero, dove si esprimono la fantasia, le emozioni sincere, risate spontanee, la tenerezza della voglia di scoprire, imparare e sentire raccontare una storia nella quale magari anche credere sinceramente.

I giovani adulti della Tribù di BILL, realizzata da LeggiAMO 0-18 FVG con il sostegno dell’USSM di Trieste, hanno incontrato nella biblioteca di Melara, il quartiere della periferia triestina del conosciuto quadrilatero di Rozzol, bambine e bambini del territorio negli accampamenti di storie delle colorate tende di BILL – La Biblioteca della Legalità, progetto speciale di LeggiAMO 0-18 FVG, curato dal Partner Damatrà, dedicato alla diffusione della cultura della legalità e della responsabilità civica. I piccoli sono stati conquistati, dalle pagine dei libri e dagli speciali narratori e narratrici, ambasciatori di promozione della lettura. I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato grande cura, attenzione e premura verso i più piccoli, partecipando attivamente al proprio ruolo di raccontastorie, con soddisfazione e piacere sinceri. Assistere a questi incontri fa respirare un’energia umana, che riempie di entusiasmo, positività, seminando speranza per il futuro di tutte e tutti.

La biblioteca è il luogo che accoglie questi incontri e che si offre davvero come una luce, uno spazio aperto a tutti e un riferimento, in luoghi dove il buio spesso è fisico, in lunghi corridoi scuri e trascurati. I colori della tribù di BILL abitano con le storie più belle questi spazi e continuano a fare incontrare tanti sorrisi tra le pagine.

Ringraziamo la Biblioteca di Melara per l’ospitalità e la partecipazione alla grande rete LeggiAMO 0-18 FVG e l’USSM di Trieste per il convinto sostegno all’iniziativa.