LeggiAMO 0-18 FVG a L’Aquila per gli Stati Generali dei Patti per la lettura 2024
Il 28 e il 29 giugno scorsi si sono tenuti a L’Aquila gli Stati generali dei Patti per la lettura 2024 del Cepell – Centro per il libro e la lettura e si è parlato anche del Progetto di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 FVG.
Nello storico contesto della sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo della città abruzzese si sono svolti i lavori della quarta edizione della manifestazione voluta dal Centro per il libro e la lettura per riunire a confronto gli operatori del settore coinvolgendoli in una riflessione ampia e approfondita per delineare bilanci e prospettive.
Al convegno di due giorni, al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, la scrittrice Dacia Maraini e l’attore Giorgio Colangeli, il confronto sul mondo della promozione della lettura ha visto i panel di diverse e interessanti Tavole rotonde e nella Tavola rotonda dal titolo “I Patti per la Lettura: da rete locale a rete regionale“, moderata da Vincenzo Santoro di Anci, sono intervenuti a illustrare politiche e buone pratiche di varie realtà territoriali, Ester Di Cino (dirigente Cultura Regione Abruzzo), Dimitri Bosi (funzionario Cultura Regione Abruzzo), Elena Mengotti (responsabile progetto promozione lettura Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG), Daniela Luciani (Comune di Pescara), Viviana Matrangola (assessora Cultura Regione Puglia).
Siamo sinceramente molto fieri che la visione virtuosa e lungimirante della nostra Regione FVG, che con tre Assessorati regionali finanzia e diffonde la promozione della lettura da quasi dieci anni sul nostro territorio con il Progetto LeggiAMO 0-18 FVG e l’operato dei suoi Partner professionisti, abbia potuto essere un esempio di buona pratica da poter guardare come modello. Questo ci sprona a impegnarci e migliorarci sempre più per fare del nostro meglio e partecipare al processo che promuove la lettura come motore di cambiamento per il benessere delle nuove generazioni e della comunità.
Introducendo i lavori del convegno, il Direttore del Centro per il libro e la lettura Luciano Lanna, ha condiviso alcune considerazioni sul senso e le priorità delle attività a sostegno della cultura del leggere, dicendo: “La crescita non è più solo quella economicistica del pil, i dati immateriali hanno acquisito importanza nel definire la ricchezza di una nazione, tra questi la lettura. E non è detto che la lettura cresca se si vendono più libri o se aumentano le biblioteche. Contano, tutti insieme, diversi fattori: le librerie, le biblioteche, la scuola, le famiglie. Già Aristotele disse che ciò che ci rende umani e segna il salto dall’etologia all’antropologia, dall’uomo all’animale, sono i pensieri, registrati nei segni e poi letti. Leggere è tante cose. Anche le immagini si leggono, anche il cinema, l’arte visuale. La lettura è uno degli elementi della cultura, insieme al patrimonio materiale di musei, siti archeologici, biblioteche e archivi che definiscono il campo d’azione del nostro ministero. (…) La crescita del sistema lettura è lento, richiede decenni, ma per favorire il cambiamento è necessario attivare da subito le reti”.
Noi con la Rete di LeggiAMO 0-18 FVG siamo pronti a lavorare a fondo come sempre, insieme, in questo nuovo triennio da poco iniziato, che vede come tema di LeggiAMO 0-18 FVG 2024_26 proprio “La lettura come motore di cambiamento”. Buon lavoro a tutte e tutti, qui con noi in FVG!
Fonte: cepell.it / Foto: cepell.it – da sinistra, Viviana Matrangola, Elena Mengotti e Vincenzo Santoro
Scopri di più sul convegno su: https://cepell.it/al-via-gli-stati-generali-dei-patti-per-la-lettura-2024/