LeggiAMO a Scuola!

U na piccola, grande e preziosa rivoluzione dal basso: dare valore alla lettura nelle classi delle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia con un’iniziativa senza precedenti. Si legge a scuola, in classe, tutti, quotidianamente, per 15′ ogni giorno. “LeggiAMO a scuola!” è la campagna di sensibilizzazione alla lettura a scuola di LeggiAMO 0-18, ideata e curata dal Partner Damatrà Onlus, che fa entrare in aula il piacere di leggere liberamente durante le giornate scolastiche, ognuno ciò che desidera, con un piccolo ma preziosissimo tempo dedicato esclusivamente al benessere suscitato da questa pratica. Con il coinvolgimento e la competente consulenza delle Biblioteche, le classi delle scuole che aderiscono alla campagna e al Manifesto di LeggiAMO 0-18 vedono le proprie aule popolarsi e colorarsi di scaffali di libri belli e interessanti. La sinergia virtuosa tra Scuola e Biblioteca offre a bambine e bambini e ragazzi e ragazze una nuova opportunità di incontro dall’importante sviluppo cognitivo e sociale. La lettura entra a scuola come compagna stimolante, che fa stare bene, e Dirigenti scolastici, insegnanti, bibliotecari, operatori e ragazzi, in una rete di contatti e scambio inedita, sono protagonisti di una crescita speciale.

L a campagna di sensibilizzazione alla lettura a scuola “LeggiAMO a scuola!” è entrata nelle scuole del FVG nell’anno scolastico 2021-22 e coinvolge attualmente 1035 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, distribuite in tutte le province, per un totale di circa 20.000 studenti e 2.000 tra docenti e bibliotecari attivi nell’iniziativa, gestita dal Partner LeggiAMO Damatrà, che cura l’intera organizzazione e il supporto dell’attività di formazione. “LeggiAMO a scuola” sta portando un inedito cambiamento tra i banchi di scuola: con un totale di un’ora e 15′ a settimana, è nata una vera e propria nuova materia, che piace a tutti! Una trasformazione felice, che vede sincero entusiasmo anche da parte del personale scolastico. Le testimonianze sono varie e numerose: alunni che non leggevano mai che scoprono la passione per la poesia; l’attesa del quarto d’ora dedicato ai libri, al quale i ragazzi non vogliono rinunciare neanche nelle giornate di studio più impegnate; la lettura condivisa, che chi vuole chiede a un amico; lo scambio di consigli di lettura tra lettori più e meno esperti; il silenzio speciale tra aule e corridoi quando il tempo della lettura coincide in varie sezioni e tutto pare fermarsi e cambiare dimensione.

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!