Site icon Progetto LeggiAMO 0-18 – FVG

Nati per leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura che si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni: è attivo dal 1999 e conta circa 800 progetti locali. È promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste, che è anche sede della Segreteria Nazionale di Nati per Leggere.

Il programma promuove la lettura in famiglia sin dalla nascita, nella consapevolezza, scientificamente dimostrata, che leggere insieme ai bambini con continuità e sin da piccolissimi abbia una positiva influenza sul loro sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutto il resto della vita.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Per stare più vicino ai genitori e coinvolgerli in modo semplice ed efficace, Nati per Leggere ha proposto Dieci Buoni Motivi per leggere assieme ai nostri bambini un prezioso decalogo che racconta perché e quanto sia importante la lettura condivisa e una lista di consigli bibliografici, consultabile on line e costantemente aggiornata, per scegliere testi di qualità.

Le attività di Nati per Leggere in Friuli Venezia Giulia sono strettamente legate alle attività del programma nazionale e coinvolgono i bibliotecari, i pediatri, gli educatori, i servizi socio-culturali, e diversi enti pubblici e associazioni, ma anche le ostetriche, le infermiere, gli operatori delle terapie intensive neonatali e molti altri operatori sanitari. Centrale il ruolo dei volontari che hanno permesso al programma di crescere negli anni.
A queste figure, responsabili dei molti incontri dedicati ai genitori e ai loro bambini, Nati per Leggere mette a disposizione numerose occasioni di formazione, differenziate per categoria di partecipanti, così da garantire la qualità e l’uniformità del lavoro degli operatori di tutta la rete interdisciplinare che svolge attività sul territorio.

Leggiamo. Crescono, dentro.

Nati per Leggere in FVG

Visualizza il filmato su youtube:

Dal 1999 abbiamo fatto leggere mamme, papà, Sindaci, volontari. Abbiamo visto crescere tanti bambini lettori. E per fare tutto questo ci vuole Immaginazione.

Cresciuti per Leggere in FVG

Visualizza il filmato su youtube:

Nel 2019, in occasione dei vent’anni di Nati per Leggere, siamo andati in giro per l’Italia a cercare le bambine e i bambini che circa vent’anni fa sono nati e poi “cresciuti” con Nati per Leggere.

Exit mobile version