Nuova bibliografia Crescere Leggendo: scopri le Tracce!

La nuova bibliografia del progetto Crescere Leggendo di LeggiAMO 0-18 FVG, dedicato alla fascia d’età 6-12 anni è online e disponibile per tutte e tutti.
Il tema guida della 14^ edizione è “Tracce”, e ve lo raccontiamo attraverso le parole di Chiara Carminati, che ringraziamo di cuore per far parte di questo progetto: “Passavamo sulla terra leggeri dice il titolo di un romanzo di Sergio Atzeni, riferendosi a un mitico passato idilliaco dell’uomo. Il nostro passaggio sul pianeta invece non è leggero affatto: le tracce umane segnano pesantemente il mondo, a volte in modo irreversibile. Allora, curiosando nello scaffale dei libri dedicati alla scienza e alla divulgazione, possiamo andare in cerca di istruzioni, connessioni e suggerimenti per abitare il mondo in modo rispettoso, per dialogare con la natura cercando di rendere i nostri passi più lievi. Eppure, tra le tracce più persistenti che l’uomo ha lasciato ce ne sono anche di leggere, anzi leggerissime: sono le storie che si tramandano da generazioni, grazie alla voce che racconta o alle pagine dei libri. Tra i libri possiamo permetterci di smarrirci, con la fiducia che da qualche parte ci saranno le parole che fanno per noi, che ci fanno trovare una strada nuova attraverso cui conoscerci e raccontarci. Seguiremo le tracce di una storia? O forse di una poesia? Saranno invece tracce musicali? Oppure saranno silenziose, fatte solo di immagini?”
Le bibliografie di Crescere Leggendo sono il risultato del lavoro condiviso di un tavolo inter-professionale composto da bibliotecari, docenti, librai e operatori culturali aderenti al progetto, che ringraziamo per l’impegno e la partecipazione.
Scopri qui la nuova bibliografia di Crescere Leggendo “Tracce”