Per il futuro della lettura con i Governi dei Giovani

Riprende il lavoro di LeggiAMO 0-18 FVG, a cura del Partner Damatrà onlus, con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze per interrogarli e interrogarci insieme a loro sul futuro della promozione della lettura, scoprendo nuove idee e nuovi punti di vista, immaginati con passione dai giovani adulti del nostro territorio.

Dopo il precedente lavoro con i Consigli Comunali dei Ragazzi di Fagagna, Santa Maria la Longa, Casarsa della Delizia e Udine, quest’autunno saremo a Maniago, Prata di Pordenone e Carlino, con una serie di incontri che ci impegneranno da ottobre a dicembre.

L’attività di LeggiAMO 0-18 FVG con i Consigli Comunali dei Ragazzi e della Ragazze nasce nel 2023, quando lo scrittore francese Bernard Friot, con il partner Damatrà onlus, grazie al sostegno del sistema bibliotecario inBiblio, ha redatto insieme a 600 bambini e bambine il Manifesto “Siamo tutti lettori. Manifesto per il futuro della lettura.”, che è stato affidato nel 2024 a LeggiAMO 0-18 FVG per darne massima diffusione sul territorio regionale e non solo. Per farlo, LeggiAMO 0-18 dialoga con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che desiderano proporre azioni concrete all’interno delle politiche territoriali per la diffusione della lettura, coinvolgendo in maniera diretta anche i Consigli, le Giunte comunali e i Sindaci. Un modo concreto e attivo per rafforzare la consapevolezza nei cittadini e nelle cittadine e negli amministratori e nelle amministratrici del territorio che “Siamo tutti lettori”.

Scopri gli appuntamenti dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze!