Un Libro Lungo Un Giorno – Venerdì 25 ottobre 2024, conclusa la undicesima edizione

Sono stati tantissimi gli eventi che hanno costellato la regione (dalle città alle piccole comunità, dalle biblioteche, alle scuole, alle famiglie, a ogni tipo di luogo pubblico e privato) in tutte le sue province per una entusiasmante undicesima edizione della Giornata regionale della lettura di “Un Libro Lungo Un Giorno”.

Con impegno, fantasia, intraprendenza e voglia di condividere, le centinaia di partecipanti hanno riempito il territorio di letture, racconti, poesia in tanti e diversi luoghi, con azioni generose, spontanee, creative e piene di curiosità.

Per LeggiAMO 0-18 FVG questa Giornata regionale è sempre un momento di restituzione importante: è bello farsi raccontare e ascoltare le storie da tutta la comunità, quella dei “grandi” e quella dei più giovani, quella delle città e dei monti, quella di chi è al lavoro, in famiglia o con gli amici.

Sono stati davvero tantissimi anche i buoni da leggere scaricati … e sicuramente sono stati moltiplicati, distribuiti, inviati e stampati per migliaia di lettori, ambasciatori della condivisione della lettura: e chissà quanti altri racconti hanno viaggiato anche per passaparola senza essere registrati sul sito LeggiAMO!

L’occasione di “Un Libro Lungo Un Giorno” è stata preziosa anche per lanciare la nuova edizione di “LeggiAMO a Scuola!” per l’anno scolastico 2024-25; per andare alla scoperta della bibliodiversità e delle letture inclusive come i libri tattili con la Fondazione Nazionale pro ciechi in una fitta settimana di appuntamenti che ci hanno accompagnato fino al 25 ottobre; per festeggiare insieme con i ragazzi e le ragazze protagonisti delle Biblioteche dei Libri viventi… e per ritrovarci tutte e tutti a leggere in mille modi e contesti diversi, così come ci va!

Per rivivere insieme questo coinvolgente giorno pieno d’energia, vi invitiamo a seguire i nostri canali social e a ripercorrere le tante testimonianze che hanno arricchito queste specialissime ventiquattro ore, nelle storie in evidenza salvate sul profilo Instagram LeggiAMO 0-18.

Perché venerdì 25 ottobre un libro è stato simbolicamente lungo un giorno, ma LeggiAMO 0-18 FVG  è al lavoro con voi e per voi affinchè ogni libro – e ogni gesto di lettura – sia lungo per sempre.

Esplora gli eventi per categoria:

Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale.