Un Libro Lungo Un Giorno – Venerdì 25 ottobre 2024, undicesima edizione
Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, l’ultimo venerdì di ottobre, LeggiAMO 0-18 FVG organizza la Giornata Regionale per la Lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”, una vera e propria “maratona” di lettura che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della regione.
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, le famiglie, gli esercizi commerciali, i singoli cittadini, i professionisti … tutti, ma proprio tutti sono chiamati a un gesto di lettura, meglio se condiviso. E si passano idealmente il testimone in una giornata tutta dedicata al piacere di leggere.
In qualsiasi luogo della regione tu sia, puoi partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Puoi leggere insieme o da solo, recitando, cantando, a casa o fuori, ballando per strada o mentre riposi sul letto; puoi leggere sulla scena a teatro o al bar, puoi leggere con i colleghi o con la tua famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus… puoi leggere dove vuoi, come vuoi, con chi vuoi, quando vuoi!
Il buono di lettura
Anche quest’anno in occasione di Un Libro Lungo Un Giorno è possibile un “passaparola” molto particolare, che è diventato ormai un rito amato e molto diffuso, anche per la sua semplice autenticità e disponibilità: torna il buono di lettura, che è possibile scaricare da qui.
È un vero invito alla condivisione e porta con sè un chiaro messaggio: “Buono da leggere insieme”! Una volta scaricato dal nostro sito, lo puoi stampare e “riscuotere” oppure regalare ad amici, genitori, figli, colleghi, parenti, bibliotecari, librai, medici, parrucchieri… scegli tu con chi preferisci leggere e condividere una storia o a chi vuoi donarla!
E se non puoi stamparlo, mandalo via mail, via messaggio o in qualsiasi chat e magari fanne nascere una bella storia condivisa digitale (un podcast, un video, un messaggio scritto). L’unica cosa che conta è vivere insieme il piacere di leggere e fare leggere!
I buoni sono “validi” a partire dalle ore 00:00 del 25 ottobre, sono cumulabili a volontà e non hanno scadenza!
Partecipa anche tu!
COSA FARE?
Crea un momento della giornata dedicato alla lettura assieme agli altri, in tutte le forme che ti puoi immaginare. Usa la fantasia e prendi qualche spunto dai nostri suggerimenti. Oppure scarica e stampa oppure manda il buono “Buono da leggere insieme!” e poi riscuotilo o regalalo per leggere una storia con qualcuno che vuoi tu!
PERCHÉ FARLO?
Perché la lettura in famiglia fin da piccoli è uno strumento fondamentale per la crescita. E la lettura insieme agli altri – neonati/e, bambini/e o ragazzi/e, nonni/e, insegnanti, bibliotecari/e, amici o colleghe – è un momento di emozioni condivise e di relazioni. Essere lettori e lettrici appassionati è contagioso e si trasmette con un libro, una rivista, un fumetto in mano!
COME PARTECIPARE?
Dal 14 ottobre 2024 potrai annunciare la tua iniziativa (pubblica, privata o a scuola) iscrivendola sul sito LeggiAMO 0-18 FVG attraverso l’apposito modulo >>
Per gli eventi aperti al pubblico ti consigliamo di farlo per tempo, perché possano avere maggiore visibilità sui canali di LeggiAMO 0-18.
SOCIAL WALL
Dal 25 ottobre, le testimonianze che arriveranno su Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno e con il tag @leggiamo018 o quelle inviate alla mail unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it, saranno condivise sui canali di LeggiAMO 0-18.
Se ci mandi qualcosa via mail, assicurati che non si vedano i volti delle persone (specie se bambini/e), altrimenti non potremo condividere le tue attività sui nostri canali. Cogli il gesto, il dettaglio, lo spirito della lettura e vedrai che le foto e i video saranno ancora più d’impatto!
Trova la tua iniziativa e scopri le proposte dagli altri partecipanti: e buona giornata regionale della lettura a tutte e tutti!
Esplora gli eventi per categoria:
Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale.