Al via la settima edizione

Nel 2020 la Giornata Regionale per la Lettura è dedicata al centenario del celebre e inimitabile autore Gianni Rodari: viene infatti celebrata nella giornata di venerdì 23 ottobre 2020, data del suo compleanno. Un Libro Lungo Un Giorno festeggia questo evento coinvolgendo simbolicamente 100 cortili su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, pubblici e privati, domestici e non.
Già a partire dal 23 settembre 2020 si terranno su tutto il territorio regionale una serie di appuntamenti per aspettare insieme la Giornata Regionale della Lettura.
Dalla stessa data è aperta la possibilità di segnalare il proprio evento compilando il form a questo link:

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…

Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.

Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it

Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.

Mancano:

Seleziona gli eventi in base alla categoria:

Per iscrivere la tua iniziativa segui questo link

Aderisci anche tu a ULLUG? (per eventi privati)

Scarica il KIT con tutti i materiali per personalizzare il tuo evento

Segui il link

Aderisci anche tu a ULLUG? (per eventi pubblici)

Scarica il KIT con tutti i materiali per personalizzare il tuo evento

Segui il link

Scarica il pdf della locandina

Gli eventi programmati

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi › un libro lungo un giorno 2020

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Settembre 2020

Ottobre 2020

Novembre 2020

+ Esporta eventi

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!