Quando le Biblioteche dei libri viventi mettono radici e crescono con passione

LeggiAMO 0-18 promuove la lettura con molte attività e all’interno di molti progetti. Da ormai quasi nove anni si impegna a seminare l’interesse e l’amore per le storie, da conoscere, da scoprire, da fare proprie e re-inventare. Ci sono notizie che riempiono di gioia il nostro Progetto, proprio perchè testimoniano il buon raccolto di quella semina, cresciuto grazie alla passione di chi collabora con i nostri Partner, raccoglie il loro lavoro e cerca di ampliarne l’eco con il proprio impegno.

Un esempio è quello che riguarda il progetto LeggiAMO Youngster, dedicato ai ragazzi e alle ragazze da 12 a 18 anni, con l’attività delle Biblioteche dei libri viventi, ideata e curata dal Partner LeggiAMO Damatrà onlus. LeggiAMO, che pianifica ogni anno un programma di eventi “Biblioteca dei libri viventi” in varie località della regione, quest’anno ha realizzato una Biblioteca dei libri viventi con i ragazzi e le ragazze e i docenti dell’ISIS Pertini di Monfalcone, ma il successo dell’attività non si è limitato al buon esito dell’attività stessa recentemente conclusa, si è moltiplicato. E’ infatti nata una nuova Biblioteca dei libri viventi, realizzata nell’altra sede dell’Istituto scolastico a Grado, per iniziativa autonoma dei docenti, che hanno collaborato tra loro, trasferendo la buona pratica seminata da Youngster dai colleghi monfalconesi a quelli gradesi, cucendola su misura delle proprie esigenze e degli spazi a disposizione. Ora l’iniziativa Biblioteche dei libri viventi fa parte integrante delle attività di questo Istituto. I ragazzi di Monfalcone hanno raggiunto quelli di Grado per realizzarla e gli insegnanti hanno cucito le tasche per fare una biblioteca trasportabile. Siamo davvero felici di questo piccolo grande risultato, che testimonia il raggiungimento di un obiettivo: diffondere autenticamente la passione per la lettura e la sua promozione, facendole mettere radici e crescere con partecipazione.

Ringraziamo gli insegnanti che hanno partecipato alle attività e si impegnano sempre con noi in questa bella missione. Continuate così e buone storie a tutti!

Scopri qui la Biblioteca dei libri viventi di Youngster e le sue edizioni