Un libro da consigliare

Il concorso “Un libro da consigliare” è a cadenza annuale e dal 2008 si rivolge a bambini e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, rendendoli parte attiva nei consigli di lettura: l’auspicio è che in questo modo ogni ragazzo – con l’aiuto dei suoi coetanei – possa trovare lungo la sua strada i libri che fanno al caso suo, che possano coinvolgerlo, emozionarlo, arricchirlo.

I ragazzi del Friuli Venezia Giulia, dell’età delle scuole primarie di secondo grado e secondarie di primo grado sono invitati a scegliere un libro che li ha particolarmente colpiti e consigliarlo ai loro amici e compagni.

Ciascun ragazzo può scegliere di spiegare in vari modi perché ha scelto quel libro: attraverso un elaborato scritto, oppure creando un disegno, un fumetto o una breve graphic novel, oppure producendo un video, o ancora componendo una canzone o facendo una fotografia. Alcuni di questi lavori sono individuali, altri si possono fare in gruppo e i bambini e i ragazzi possono svolgere i loro lavori a casa, a scuola, in biblioteca, anche con la guida di genitori, docenti, bibliotecari.

Gli elaborati con i consigli di lettura (in tutte le forme possibili, previste dal concorso) vengono consegnati di persona, via mail, in chiavetta usb alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario BiblioGO! e vengono giudicati da una giuria di ragazzi (anch’essi tra gli 11 e i 18 anni). I numerosi premi in palio (buoni spesa in cinema, libri, materiali tecnologici) sono consegnati nella cerimonia di premiazione finale.

2021: liberi di sognare!

Con l’auspicio che l’allentarsi delle difficoltà legate alla situazione sanitaria nazionale consenta nuovamente ai ragazzi di potersi confrontare e di collaborare – pur sempre in sicurezza – a questi progetti, “Un libro da consigliare” 2021 conferma la sua volontà di creare un circolo virtuoso di scambio di consigli di lettura che coinvolga i giovani in un contagioso  passaparola.

All’edizione 2021 possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia e i consigli di lettura possono essere presentati sotto forma di elaborato scritto, disegno, fumetto o graphic novel, fotografia, video, canzone o componimento rap ispirati al libro scelto.

La XIV edizione del concorso ha scelto il titolo “Liberi di sognare”, un invito a usare le storie dei libri come trampolino di lancio per nuove avventure, grazie alla potenza creativa che la lettura può scatenare. In un momento difficile come questo, i libri sono un’ottima occasione di evasione, un modo per non sentirsi soli e, anche, per progettare il futuro.

Buona lettura e buon divertimento!

Gli eventi programmati

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi › Un libro da consigliare

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Resta aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter

IScriviti >>>

Qui puoi iscriverti alla newsletter di LeggiAMO 0-18 per essere sempre aggionato.
Cosa ci troverai dentro? Il racconto di questo ampio progetto di promozione alla lettura voluto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: notizie sui progetti e sui partner, le attività dedicate alla promozione della lettura, che realizziamo nel corso dell’anno, gli eventi di formazione dedicati a insegnanti e operatori, i promemoria degli appuntamenti e contenuti speciali.