La Biblioteca dei libri viventi

Che cos’è la Biblioteca dei libri viventi

 

N ata in Danimarca negli anni Ottanta, la Biblioteca Vivente è un metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca.
È riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani.
Consente di affrontare gli stereotipi e sfidare i pregiudizi più comuni in modo positivo e costruttivo.

Nel 2012 Damatrà ne rielabora il format all’interno del progetto Youngster.
Tanti sono, infatti, i pregiudizi da superare nei confronti della lettura e dei lettori. Si è deciso di farlo insieme ai giovani lettori e alle giovani lettrici, attraverso un percorso partecipato chiamato ‘cantiere’.
Parlare attraverso i libri ci rende possibile raccontare ogni storia a cui vogliamo dare voce, compresa la nostra.

Nasce così la Biblioteca dei Libri Viventi: una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere. L’unica differenza della Biblioteca dei libri viventi, rispetto a una biblioteca normale, è che per leggere non bisogna sfogliare le pagine, ma ascoltare, perché i libri viventi sono ragazzi e ragazze delle scuole secondarie che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare storie di ogni genere. Nei giardini, nei parchi delle biblioteche o seduti ai tavolini in mezzo alle piazze cittadine, i libri viventi possono essere presi in prestito. Non sono di carta, però servono, come dovrebbero fare tutti i libri, ad aprire la mente e a mettere le persone in relazione con il mondo.

Edizione 2020: la Biblioteca dei libri viventi per la prima volta è Online

Quest’anno abbandoniamo temporaneamente le bellissime piazze reali che ci hanno accolto nelle precedenti edizioni, per affollare una grande piazza virtuale.
Insieme, nella stessa giornata, abitando l’infinito universo di relazioni possibili tra le pagine lette e dette.
Benvenuti alla Biblioteca dei libri viventi e grazie a tutti i ragazzi e le ragazze, che con la loro passione fanno sparire ogni distanza!

Guarda la presentazione della “Biblioteca dei libri viventi online”

Scopri il catalogo della Biblioteca dei libri viventi qui:

Photo gallery

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!