Senza parole si può leggere il mondo

Senza parole. Sì, un libro può essere anche senza parole e raccontare tantissime cose!

Questo è lo spirito del progetto Nessuno Escluso: perché i Silent Books, quei volumi che “parlano” con le figure, sono inclusivi per eccellenza. I Silent Books sono per chi non sa leggere, per chi parla lingue diverse e lontane, per chi vuole sperimentare una lettura capace di favorire il confronto e la tolleranza.

Nessuno Escluso, partendo dai libri illustrati, propone delle attività per rispondere alle esigenze di una società (e quindi di una scuola) sempre più multiculturale.
Le sue principali missioni sono: consolidare il ruolo dei libri e delle storie nei processi di inclusione all’interno delle scuole, sin dai primissimi anni; accompagnare l’integrazione tra le lingue e le culture presenti sul territorio coinvolgendo le famiglie; riservare maggiore attenzione alle piccole biblioteche delle zone periferiche (come ad esempio le comunità montane) il cui impegno per la promozione della lettura va sostenuto con speciali iniziative dedicate.

Per fare questo, Nessuno Escluso propone incontri di formazione per insegnanti e operatori, laboratori di lettura per le classi e laboratori e incontri con le famiglie. Inoltre arricchisce la dotazione delle biblioteche pubbliche con il dono di una bibliografia ragionata che raccoglie il meglio dei Silent Books per bambini e ragazzi.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la sezione italiana di Ibby  (siamo particolarmente grati al progetto Silent Books, from the world to Lampedusa and back) l’associazione internazionale fondata da Jella Lepman che promuove la cooperazione e la comprensione tra i popoli e difende la possibilità di accesso ai libri di grande qualità artistica e letteraria per le bambine e i bambini di tutto il mondo.

Dal 2018 Nessuno Escluso cammina con la “Biblioteca Asino”, per portare i libri su tutto il territorio. Ispirata all’esperienza del bibliotecario Luis Soriano, che con i suoi asini ha attraversato la Colombia per portare i libri anche nei luoghi meno raggiungibili, Nessuno Escluso accompagna bambini e famiglie, insieme agli asini che portano i libri nelle ampie tasche sul dorso, attraverso valli, argini e colline.

A passo d’asino nessuno è escluso!

Sono quattro, una per ogni edizione del progetto, le bibliografie di Nessuno Escluso. È sempre più urgente, la necessità di aprirsi alle esigenze di una scuola multiculturale e di contribuire a una piena integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie nella società.
Puoi consultarle e scaricarle tutte alla sezione Bibliografie del sito

Segui il link per visualizzarle

Scarica il programma degli eventi dal 21 agosto a 4 settembre 2020

Download pdf

Nessuno Escluso | L’edizione 2019

Download pdf