Su e giù per le storie

I l progetto Su e giù per le storie intende portare la lettura e i libri più vicino a bambine e bambini e ragazze e ragazzi da 0 a 18 anni, oltre le biblioteche e le scuole, dentro i palazzi popolari, sulle scale, negli androni o nei cortili, per raggiungere gli irraggiungibili, affiancando alle realtà locali, il sostegno di risorse, operatori e volontari del Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18.

La seconda edizione del progetto, per l’anno 2023, esplora la periferia ovest della città di Udine, che comprende i quartieri San Domenico, Villaggio del Sole e Rizzi. Una periferia caratterizzata da quartieri residenziali e popolari, polo sportivo e universitario, attraversata da arterie stradali trafficate, che comprende tre quartieri sui quali agiscono numerose azioni di carattere umanitario, culturale ed educativo. 
Su e giù per le storie si proporrà alla comunità come laboratorio di lettura “tessuta”, che di volta in volta intreccia lettori e ascoltatori differenti, luoghi privati e pubblici, progetti spontanei e organizzati, creando una trama narrativa che lo renderà unico e speciale proprio perché sviluppato su i fili di ordito composti dal piacere condiviso di leggere. Alle tante realtà locali è stata offerta la possibilità di partecipare e sostenere Su e giù per le storie, condividendo i processi di possibile sviluppo progettuale insiti nella partecipazione attiva con l’occasione di agire coordinati e insieme nei tanti appuntamenti programmati da maggio a luglio.

Cuore del progetto è l’idea di dare vita a una rassegna narrativa utilizzando spazi comuni, privati e pubblici, in aree verdi e adiacenti alle aree condominiali e ovviamente su per le scale dei quartieri San Domenico, Villaggio del Sole e Rizzi; luoghi in cui incontrare bambini e famiglie in appuntamenti narrativi realizzati dai tanti e diversi collaboratori alternando ruoli attivi e di partecipazione.
Il simbolo degli appuntamenti saranno come sempre le tende colorate in cui le Tribù di lettori stupiranno i giovani ascoltatori. Due “tribù” molto speciali saranno composte dai bambini che frequentano il punto luce e dai minori non accompagnati ospiti di Casa dell’Immacolata.

Per la sua realizzazione il progetto Su e giù per le storie, ideato dai Partner LeggiAMO Damatrà e CSB in collaborazione con Nati per leggere, il Villaggio per crescere di Trieste e Mamma Lingua, in questa edizione si arricchisce di contributi significativi che desideriamo citare e ringraziare:

Biblioteca Civica V. Joppi di Udine che ha messo a disposizione una rete efficace di collaborazione territoriale con: i servizi (Biblioteca di quartiere “Rizzi – S. Domenico”), i progetti (book crossing), i lettori volontari del Club Tileggounastoria per fornire supporto tecnico e organizzativo e per collaborare alla realizzazione della rassegna narrativa dedicata ai bambini.

Get Up che ha offerto la sua professionalità e conoscenza del territorio per le fasi di progettazione e grazie al loro progetto Punto luce collabora lla realizzazione delle narrazioni della rassegna formando i suoi utenti per diventare narratori di su e giù per le storie.

Istituto Comprensivo I° Circolo Udine che ha favorito il progetto offrendo spazi e facilitando l’organizzazione delle attività dedicate a tutte le scuole.

Casa dell’immacolata che con i suoi servizi partecipa concretamente fornendo materiali e narratori. Infatti il bookcrossing si identificherà con scatole di legno realizzate dagli studenti della scuola di falegnameria, che si riempiranno di libri per bambini pazientemente selezionati dal Banco lib(e)ro e alcuni appuntamenti della rassegna si realizzeranno a seguito di un percorso formativo con i minori non accompagnati ospiti del centro che diventeranno narratori di Su e giù per le storie.

ATER Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Udine che ha fornito dati e informazioni logistiche e collabora per la promozione territoriale.

Associazione Alveare APS che con i bambini del centro estivo attiverà un percorso formativo autogestito per diventare narratori di Su e giù per le storie.

Cooperativa Itaca con il gruppo adulti che si sono offerti di decorare le scatole del book crossing e di preparare delle letture da presentare durante le feste librose.

L’elenco continua con il ringraziamento alle altre Associazioni territoriali come il Comitato di quartiere San Domenico, il Circolo ricreativo Nuovi Orizzonti, l’Associazione culturale Cas’Aupa, l’Associazione Culturale Espressione EST , l’Associazione Anteas, la Comunità Pier Giorgio e il Gruppo Scout che hanno collaborato alla programmazione e che arricchiranno la rassegna di altre proposte.

 

 

CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus

Via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste
tel: 040 3220447
info@csbonlus.org
https://csbonlus.org/
https://facebook.com/csbonlus/

Damatrà onlus

via Selvuzzis 1,
33034 Fagagna UD
tel: 0432.235757 – 0432.811069
mob: 349.4228206
c.f. e p.iva02020460305
mail: info@damatra.comdamatra.comunicazione@gmail.com

web: https://www.damatra.com
https://www.crescereleggendo.it
https://www.youngster.fvg.it
https://facebook.com/Damatraonlus/

https://instagram.com/damatra.onlus/

I prossimi appuntamenti di Su e giù per le storie