Un Libro Lungo Un Giorno – Venerdì 27 ottobre 2023, conclusa la decima edizione

Sono stati più di 260 gli eventi che hanno costellato la regione (dalle città alle piccole comunità, dalle biblioteche, alle scuole alle famiglie, a ogni tipo di luogo pubblico e privato) in tutte le sue province per una scintillante e intensa decima edizione di “Un Libro Lungo Un Giorno”.

Con impegno, fantasia, intraprendenza, voglia di condividere, le migliaia di partecipanti hanno riempito il territorio di letture, di racconti, di poesia in ogni dove: tutte azioni generose, spontanee, creative, piene di curiosità.

Per LeggiAMO 0-18 questa giornata regionale è sempre un momento di restituzione importante: è bello farsi raccontare e ascoltare le storie da tutta la comunità, quella dei “grandi” e quella dei più giovani, quella delle città e dei monti, quella di chi è al lavoro, in famiglia o con gli amici.

Sono stati quasi 900 i buoni di lettura scaricati … e sicuramente sono stati moltiplicati, distribuiti, inviati e stampati per migliaia di lettori, ambasciatori della condivisione della lettura: e chissà quanti racconti hanno viaggiato di bocca in bocca.

L’incitazione contagiosa alla lettura ha coinvolto il mondo dello sport (grazie di cuore ai partner che ci hanno accompagnato con il loro patrocinio e la collaborazione), ha viaggiato sui mezzi di tutta la regione (grazie anche alle aziende pubbliche dei trasporti, sempre presenti e puntuali), ha coinvolto gli amministratori con il prezioso aiuto dell’ANCI ed è passata in tantissimi cinema della regione che hanno accolto la testimonianza video della giornata.

L’occasione di “Un Libro Lungo Un Giorno” è stata preziosa anche per lanciare la nuova annualità di “LeggiAMO a Scuola!” con un evento che ha emozionato e commosso giovani e adulti: una staffetta di lettura con le classi delle scuole secondarie di primo grado di Melara che hanno condiviso con l’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, letture di ogni tipo, da Umberto Eco a Gianni Rodari, da Oriana Fallaci a Italo Calvino e Daniel Pennac.

Per rivivere insieme questo coinvolgente giorno pieno d’energia, vi invitiamo a seguire i nostri canali social e a ripercorrere le tante testimonianze che hanno arricchito queste specialissime ventiquattro ore, nelle storie in evidenza salvate sul profilo Instagram LeggiAMO 0-18.

Perché venerdì 27 ottobre un libro è stato simbolicamente lungo un giorno, ma LeggiAMO 0-18 è al lavoro con voi e per voi affinchè ogni libro – e ogni gesto di lettura – sia lungo per sempre.

Esplora gli eventi per categoria:

Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale.

In collaborazione con:

Media Partner:

Con il patrocinio di: