Crescere Leggendo è il progetto di promozione della lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, ideato e condotto da Damatrà onlus insieme a una vastissima rete di operatori culturali e biblioteche.
Principale missione delle attività di Crescere Leggendo è quella di lavorare in ciascuna comunità per favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri e per promuovere la lettura condivisa e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico. In continuità con Nati per Leggere, Crescere Leggendo accompagna i lettori, ancora giovanissimi, verso il cammino che li porterà alla lettura autonoma.
Ogni anno bibliotecari, docenti, librai e professionisti dell’educazione alla lettura, in accordo con i partner istituzionali, identificano un tema guida che rappresenta il principale spunto di lavoro che viene poi condiviso, elaborato e declinato negli oltre 170 territori che compongono la rete culturale del progetto.
Crescere Leggendo si sviluppa dal 2010 con piani di lavoro strutturati e a lungo termine finalizzati a diffondere e supportare la pratica della lettura condivisa a scuola in collaborazione con le biblioteche, fondamentali presidi culturali del territorio.
Per fare questo propone nell’ambito di “LeggiAMO 0-18” una serie di attività tra le quali: + leggi + cresci, Un libro lungo un giorno, Favole al telefono e La Tribù che legge.
Come siamo cresciuti leggendo è una storia particolare
La “Tribù che legge” significa avere una storia nel cuore e avere voglia di condividerla in uno spazio accattivante che è quello di un accampamento. Tutte le tende le abbiamo cucite a mano, sono una diversa dall’altra, come una diversa dall’altra sono le storie e le avventure che ci portano a diventare lettori. La storia di ognuno di noi, come siamo cresciuti leggendo, è una storia particolare e differente.
Le ricche bibliografie di Crescere Leggendo sono il risultato del lavoro condiviso di un tavolo interprofessionale composto da bibliotecari, docenti, librai e operatori culturali aderenti al progetto.
Puoi consultarle e scaricarle tutte alla sezione Bibliografie del sito