Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura che si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni: è attivo dal 1999 e conta circa 800 progetti locali. È promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste, che è anche sede della Segreteria Nazionale di Nati per Leggere.
Il programma promuove la lettura in famiglia sin dalla nascita, nella consapevolezza, scientificamente dimostrata, che leggere insieme ai bambini con continuità e sin da piccolissimi abbia una positiva influenza sul loro sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutto il resto della vita.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere: fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.
Per stare più vicino ai genitori e coinvolgerli in modo semplice ed efficace, Nati per Leggere ha proposto “Dieci Buoni Motivi per leggere assieme ai nostri bambini” un prezioso decalogo che racconta perché e quanto sia importante la lettura condivisa e una lista di consigli bibliografici, consultabile on line e costantemente aggiornata, per scegliere testi di qualità.
Le attività di Nati per Leggere in Friuli Venezia Giulia sono strettamente legate alle attività del programma nazionale e coinvolgono i bibliotecari, i pediatri, gli educatori, i servizi socio-culturali, e diversi enti pubblici e associazioni, ma anche le ostetriche, le infermiere, gli operatori delle terapie intensive neonatali e molti altri operatori sanitari. Centrale il ruolo dei volontari che hanno permesso al programma di crescere negli anni.
A queste figure, responsabili dei molti incontri dedicati ai genitori e ai loro bambini, Nati per Leggere mette a disposizione numerose occasioni di formazione, differenziate per categoria di partecipanti, così da garantire la qualità e l’uniformità del lavoro degli operatori di tutta la rete interdisciplinare che svolge attività sul territorio.
Leggiamo. Crescono, dentro.
Nati per Leggere in FVG
Dal 1999 abbiamo fatto leggere mamme, papà, Sindaci, volontari. Abbiamo visto crescere tanti bambini lettori. E per fare tutto questo ci vuole Immaginazione.
Cresciuti per Leggere in FVG
Nel 2019, in occasione dei vent’anni di Nati per Leggere, siamo andati in giro per l’Italia a cercare le bambine e i bambini che circa vent’anni fa sono nati e poi “cresciuti” con Nati per Leggere.