Libri per TUTTI

A cura di Fondazione Radio Magica onlus “Libri per tutti” (Premio Andersen 2014) propone un’ampia offerta di audio e video libri gratuiti anche in lingua dei segni italiana (LIS) e comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Questi prodotti multimediali, complementari al libro di carta, sono frutto di un accordo con la rete di case editrici e riviste amiche della Fondazione, che ogni mese offrono liberatorie gratuite per promuovere nuove forme inclusive di accesso alla cultura.

Libri per tutti offre anche laboratori e attività di formazione per adulti, per fornire strategie e strumenti mirati a rendere la lettura possibile e piacevole a tutti, compresi bambini e ragazzi con difficoltà e disabilità.

 

I laboratori proposti:


Includere tutti ed espandere il piacere della lettura con gli albi illustrati in lingua dei segni italiana (LIS)

Azione: Formazione sulla lettura inclusiva degli albi illustrati attraverso la LIS.

Destinatari: insegnanti scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di I e II grado, bibliotecari.

Contenuto: un incontro (2h). Introduzione alla lingua dei segni italiana (ITA) e presentazione delle tecniche di lettura degli albi illustrati in LIS attraverso i video-libri e i video-tutorial ImpariAMO e GiochiAMO LIS realizzati da Fondazione Radio Magica onlus in collaborazione con i principali editori italiani. Obiettivi del workshop formativo: dimostrare come l’albo illustrato possa diventare strumento di apprendimento di una nuova lingua nata per favorire l’inclusione delle persone sorde, ed espandere il piacere della lettura affiancando alla lettura a voce alta anche la lettura silenziosa. Il workshop si conclude con spunti di gioco a partire dalla lettura del libro in LIS. 


Includere tutti ed espandere il piacere della lettura con gli albi illustrati in simboli CAA.

Azione: Formazione sulla lettura inclusiva degli albi illustrati e dei libri attraverso la CAA.

Destinatari: insegnanti scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di I e II grado, bibliotecari.

Contenuto: un incontro (2h). Breve introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa e all’uso dei simboli come strumento per la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi con difficoltà cognitive o stranieri. Il racconto di un albo illustrato trasposto in simboli diventa punto di partenza per esplorare le potenzialità di questa modalità comunicativa. Le tecniche di trasposizione simbolica e i software utilizzati per trasformare una parola in simbolo renderanno possibile l’utilizzo del simbolo dalla lettura a ogni momento della vita. Obiettivo del workshop formativo è anche mostrare come un albo illustrato (o il libro) in simboli permettano la realizzazione di strumenti per partecipare a momenti ludici e strumenti per l’interazione comunicativa.


Come rendere accessibile e piacevole la lettura a bambini e ragazzi con DSA

Azione: Formazione sui bisogni educativi speciali (BES).

Destinatari: insegnanti scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di I e II grado, bibliotecari.

Contenuto: un incontro (2h). Nei bambini e nei ragazzi con DSA (es. dislessia evolutiva) le difficoltà di decodifica del testo comportano affaticamento e quindi allontanamento dalla lettura. Esistono fortunatamente numerosi strumenti e strategie compensativi, tecnologici e non, per favorire l’avvicinamento delle persone con DSA al piacere della lettura. Obiettivo del workshop formativo è introdurre questi strumenti e strategie (font, interlinee, colori, screen reader etc.) per imparare a selezionare con accuratezza le proposte di lettura sia sotto il profilo contenutistico in base alle fasce d’età, sia sotto il profilo delle risorse compensative disponibili per ridurre la fatica e aumentare il piacere della lettura.

Audiolibri, video libri LIS e CAA con l’obiettivo di espandere il piacere della lettura in chiave inclusiva. Scorri la gallery e scopri i titoli:

Matilda in biblioteca

Immagine 1 di 5

Fondazione Radio Magica Onlus

Sede operativa: via delle Scienze 206  – 33100 Udine
Sede legale: DD 3246 – 30123 Venezia
tel. +39 349 8654789
fondazione@radiomagica.org
www.radiomagica.org
www.facebook.com/fondazioneradiomagica