La strada dei libri passa da…

L“a strada dei libri passa da… è una rassegna rivolta a bambini e famiglie e unisce spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori musicali, visite speciali dentro ai musei e altre proposte curiose. L’idea dell’iniziativa è di far uscire i libri dalla biblioteca, per farli “camminare” verso il teatro, il museo, il cinema, la mediateca, nelle case della musica e anche … a casa delle persone! Una nuova strada, fatta di storie, che raggiunge tanti luoghi per unire al piacere della lettura condivisa anche le altre arti, e i più diversi contesti culturali.

Il progetto, che ha come capofila Damatrà onlus, lega la promozione della lettura agli altri percorsi di promozione culturale presenti sul territorio, con la volontà di attivare sinergie che accompagnino la crescita dell’intera comunità.

Ogni anno, infatti, questa iniziativa coinvolge decine e decine di realtà, nella convinzione che i bambini siano invitati a esplorare la lettura in tantissimi modi e scenari diversi e che possano alternarsi tra ruolo di lettore, ascoltatore, fruitore, attore: perché i contesti nei quali si svolgono le letture sono determinanti nell’aggiungere valore all’esperienza.

Tra i tanti eventi solitamente programmati nella rassegna, oltre a spettacoli, letture, laboratori ci sono le Favole al telefono e La tribù che legge (che si insedia nei luoghi più diversi!).

Il Coronavirus non ha permesso lo svolgimento dell’evento nelle tradizionali modalità alle quali eravamo abituati. Ma le attività non si sono fermate e, rimodulate per adattarsi alle nuove esigenze, hanno continuato a coinvolgere le giovani generazioni di tutte le province del Friuli Venezia Giulia con “La tribù al telefono” e con le “Favole al telefono”. Perché la lettura pone le basi per relazioni forti anche a distanza.

Gli eventi programmati

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi › La strada dei libri

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

  • Nessuna corrispondenza eventi in elenco sotto La strada dei libri. Prova a guardare il calendario completo per una lista di eventi.

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!