Youngster è il progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, ideato e portato avanti da Damatrà onlus che, per promuovere la lettura, utilizza linguaggi vicini alle nuove generazioni.
Le proposte di Youngster guardano con particolare attenzione e sensibilità ai mutamenti costanti e veloci della realtà sociale e culturale dei giovani lettori a cui si rivolgono. In particolare negli anni recentissimi, le nuove tecnologie hanno modificato l’interesse dei giovani, la dimensione della lettura, del racconto e la fruizione dei libri.
L’approccio alla comprensione e all’interiorizzazione dei testi è oggi più frammentario, rapido e meno organizzato: da questa riflessione Youngster affianca la pratica scolastica della lettura e si apre a una dimensione culturale ad ampio raggio, nella quale i ragazzi partecipano in maniera attiva e stimolante.
Anno dopo anno Youngster passa attraverso i linguaggi della musica, del cinema, della comunicazione multimediale e digitale e ad oggi ha coinvolto e messo in rete molti contenitori culturali del territorio. Dalla sua prima edizione nel 2007, migliaia sono state le attività nelle scuole e gli studenti coinvolti.
Nell’ambito di “LeggiAMO 0-18” propone una serie di attività tra le quali: i Cantieri di lettura, La biblioteca dei libri viventi e, unitamente al progetto Bill – La Biblioteca della Legalità, i Videobookspot.
Per farvi diventare il libro che vorreste essere
Chi l’ha detto che si legge da soli?
Le bibliografie di Youngster nascono per valorizzare l’interesse, il piacere e la competenza che tanti giovani lettori hanno dimostrato scegliendo e condividendo libri e letture con i propri coetanei nelle affollatissime Biblioteche dei Libri Viventi.
I quaderni Scelti da voi propongono una selezione dei tantissimi titoli raccolti nel tempo e scelti.
Puoi consultarli e scaricarli tutti alla sezione Bibliografie del sito