Privacy policy

INFORMAZIONI SULLA PRIVACY

COMUNICAZIONI E MODALITÀ TRASPARENTI PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’utente è invitato a leggere attentamente le seguenti informazioni sulla privacy in ottemperanza agli artt. 13 e 14 (nel caso si tratti di dati personali non ottenuti presso l’interessato ma da altre fonti) del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei dati (GDPR), e successive modifiche ed integrazioni per comprendere appieno su quali basi vengono raccolti i dati personali, come vengono utilizzati e conservati e a chi sono divulgati, in particolare relativamente a:

  • Dati di navigazione sito web
  • Cookie sito web
  • Dati forniti volontariamente dall’utente utilizzando il sito web
  • Lavora con noi
  • Trattamento dati di clienti e fornitori

1. CHI SIAMO

Estremi identificativi del titolare, responsabile e DPO
Il titolare del Trattamento è Consorzio Culturale del Monfalconese.
Il responsabile è il direttore del Consorzio Culturale del Monfalconese presso la sede di piazza Dell’Unità, 24 – 34077 Ronchi dei Legionari (Gorizia).
Il DPO è il dott. VISINTIN Paolo, alla mail info@ccm.it.

2. QUALI DATI PERSONALI VENGONO RACCOLTI E COME SONO UTILIZZATI?

Che cosa sono i dati personali?
I dati personali sono quelle informazioni che, direttamente o indirettamente, permettono di identificare l’utente come persona fisica. Per “direttamente” si intende, per esempio il nome, il cognome e l’indirizzo; per “indirettamente” si intende quando sono trattati insieme ad altre informazioni.

2.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente utilizzando il sito web
L’invio facoltativo, esplicito e volontario dell’utente in relazione a:

  • Segnalazioni
  • Invio di posta elettronica e/o ordinaria inviata ai dati di contatto contenuti negli indirizzi sul sito web
  • Invio di candidature spontanee utilizzando gli indirizzi indicati su questo sito
  • Iscrizione a newsletter

può comportare la successiva acquisizione e utilizzo di dati personali per dare corso alle finalità necessarie. I dati personali saranno comunque conservati con tempistiche compatibili con la finalità della raccolta.

2.3 Trattamento dati di clienti e fornitori
I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

3. FONDAMENTI GIURIDICI PER L’UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE

In determinate circostanze, possono essere elaborati i dati personali dopo aver ottenuto il consenso dall’utente in modo da poter inviare comunicazioni di marketing. Nella maggior parte dei casi, è nel legittimo interesse della Società raccogliere e utilizzare i dati personali, come sopra descritto in “Quali dati personali vengono raccolti e come sono utilizzati dell’utente”, in modo da fornire all’utente un servizio il più possibile utile e comprendere meglio la clientela per migliorare le attività di marketing.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali o informatici adottando logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

4. DESTINATARI TRASFERIMENTO DEI DATI

La Società potrebbe anche trasferire i dati personali a fornitori e terzi che svolgono alcuni servizi per suo conto, sempre nel rispetto degli accordi di trattamento dei dati e, nel caso, sulla base del consenso dell’utente. I dati saranno condivisi e resi accessibili a tali fornitori esterni di servizi solo nella misura necessaria a soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
L’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili all’ identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali e potrà essere richiesto in funzione del legittimo interesse all’indirizzo privacy@leggiamofvg.it.

5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La legge garantisce una serie di diritti relativi ai propri dati personali. La Società si impegna a proteggere i dati personali e a rispettare le leggi in materia di privacy dei dati di volta in volta in vigore. Una guida dettagliata di LeggiamoFVG sui diritti dell’interessato può essere reperita a questo indirizzo.
Maggiori informazioni e suggerimenti sui diritti possono ottenersi dall’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati personali.

6. COOKIE
Le seguenti informazioni sono rese all’utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”.

CHE COSA SONO I COOKIE?

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al tuo dispositivo (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. Quali? Per ogni tipo di cookie c’è un ruolo ben definito.

QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?

Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione. I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:

  • cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I cookie di profilazione sono più sofisticati. Questi cookie hanno il compito di profilare l’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione. I cookie possono, ancora, essere classificati come:

  • cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie persistenti, i quali – a differenza di quelli di sessione – rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.
  • cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
  • cookie di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte).

Quali cookie utilizziamo?

Nessun dato personale degli utenti viene proposito un acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
Questa informativa Privacy è aggiornata al 01/08/2022.