Silent Books – Biblioteca a passo d’asino

Anche senza parole un libro può raccontare tantissime cose!

I Silent Books, gli albi illustrati che parlano a chi li legge con figure e immagini, sono strumenti  inclusivi per eccellenza. I Silent Books sono per chi non sa leggere, per chi parla lingue diverse e lontane, per chi vuole sperimentare una lettura capace di favorire il confronto e la tolleranza.

Il progetto Nessuno Escluso, attraverso i libri illustrati Silent Books, promuove e consolida il ruolo dei libri e delle storie nei processi di inclusione all’interno delle scuole, sin dai primissimi anni; accompagna l’integrazione tra le lingue e le culture presenti sul territorio coinvolgendo le famiglie; riserva maggiore attenzione alle piccole biblioteche delle zone periferiche (come ad esempio le comunità montane) il cui impegno per la promozione della lettura va sostenuto con speciali iniziative dedicate. Per fare questo, Nessuno Escluso propone incontri di formazione per insegnanti e operatori, laboratori di lettura per le classi e laboratori e incontri con le famiglie. Inoltre arricchisce la dotazione delle biblioteche pubbliche con il dono di una bibliografia ragionata che raccoglie il meglio dei Silent Books per bambini e bambine e ragazzi e ragazze.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la sezione italiana di Ibby (siamo particolarmente grati al progetto Silent Books, from the world to Lampedusa and back) l’associazione internazionale fondata da Jella Lepman che promuove la cooperazione e la comprensione tra i popoli e difende la possibilità di accesso ai libri di grande qualità artistica e letteraria per le bambine e i bambini di tutto il mondo.

Dal 2018 Nessuno Escluso raggiunge ogni angolo della regione FVG con la Biblioteca itinerante a passo d’asino, per portare fisicamente i libri su tutto il territorio regionale, anche nelle comunità più piccole e meno raggiungibili, a bambini e famiglie, attraverso valli, argini e colline.

 

Una per ogni edizione del progetto, ogni anno in cammino attraverso comunità diverse. Consulta e scarica tutte le bibliografie Nessuno Escluso nella sezione Bibliografie del sito LeggiAMO 0-18

Scopri le bibliografie

Damatrà onlus

via Selvuzzis 1,
33034 Fagagna UD
tel: 0432.235757 – 0432.811069
mob: 349.4228206
c.f. e p.iva02020460305
mail: info@damatra.comdamatra.comunicazione@gmail.com

web: https://www.damatra.com
https://www.crescereleggendo.it
https://www.youngster.fvg.it
https://facebook.com/Damatraonlus/

https://instagram.com/damatra.onlus/

I prossimi appuntamenti del progetto Silent Books

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

  • Non sono stati trovati risultati.