
- Questo evento è passato.
Codinghiamo una favola
Evento Navigation
I bambini di classe prima saranno ospitati da una classe seconda. I bambini di seconda leggeranno la favola “I musicanti di Brema“, con l’aiuto di carte in tavola, composta da 20 tessere che verranno assemblate durante la lettura. Dopo aver riassunto, tramite domande guida, la favola si passerà al gioco: ricostruire la favola mediante il coding. Sul tappetino del Twister si farà il gioco dei robot. Si posizioneranno 4 tessere raffiguranti gli animali sul tappeto. Un bambino fungerà da robot ed un altro darà i comandi: avanti/ indietro/ gira a destra/ gira a sinistra. Coinvolgerà le due classi (prima e seconda). Un bambino di prima farà il robot ed eseguirà i comandi per andare alla prima tessera; arrivato nella tessera predestinata verrà sostituito da un altro bambino (robot) e da un altro bambino per dare i comandi, finché si arriverà all’ultima tessera. Nella seconda fase del gioco i bambini di seconda faranno i robot e quelli di prima i comandi.