Torna ad agosto la Summer School, la scuola estiva di formazione di LeggiAMO 0-18. Appuntamento con la terza edizione a Spilimbergo mercoledì 30 agosto 2023.

La Summer School LeggiAMO 0-18 offre un’intera giornata di formazione avanzata realizzata in sinergia tra tutti i Partner del Progetto LeggiAMO 0-18. È dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori regionali, con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i principali attori della filiera regionale di promozione della lettura, rafforzando e ampliando la grande Rete LeggiAMO 0-18.

Ti aspettiamo mercoledì 30 agosto 2023 nel centro storico di Spilimbergo, per condividere un’esperienza formativa immersiva: si parlerà di libri, di promozione della lettura e delle strategie di lettura inclusiva.

Il tema di quest’anno è “Stare bene”. La giornata di formazione, totalmente gratuita, prevede da quest’anno quattro LINEE diverse, ognuna contraddistinta da un colore specifico e dagli interventi di relatori differenti. Tutti i percorsi traggono ispirazione dalle parole chiave del Manifesto di valori Leggiamo! di LeggiAMO 0-18.

La LINEA ARANCIO (50 posti), la LINEA VERDE (50 posti) e la LINEA GIALLA (50 posti) sono rivolte a docenti, bibliotecari e operatori, che possono pertanto scegliere liberamente a quale delle tre partecipare, mentre la LINEA ARGENTO (30 posti) è dedicata esclusivamente agli amministratori locali.

Il programma della giornata prevede due lectio per ogni linea formativa, una al mattino e una al pomeriggio, ad eccezione della linea argento, dedicata agli amministratori locali, che prevede un unico incontro pomeridiano.

Al termine delle quattro linee, alle ore 18.00, tutti i partecipanti dei tre percorsi si riuniranno in una “Tavola Rotonda” conclusiva presieduta dai relatori della Summer School. Un ultimo incontro corale per tracciare le conclusioni e approfondire gli argomenti discussi durante la giornata.

A conclusione di questo nuovo viaggio insieme nella lettura e nei suoi valori, sarete tutti invitati, per brindare insieme a LeggiAMO 0-18 e a tutti i partecipanti!

I RELATORI

Abbiamo invitato tanti relatori speciali per riflettere e ispirarci insieme! Saranno con noi: Filippo Mittino, psicoterapeuta; Marco Dallari, pedagogista; Guia Risari filosofa e scrittrice; Valentina Baraghini e Barbara Porcella, dottoresse esperte di Comunicazione Aumentativa Alternativa; Emanuela Maria Bussolati, autrice e illustratrice di libri per bambini; Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA.


LINEA VERDE – parola chiave “Crescita”

Guia Risari e Barbara Porcella/Valentina Baraghini, “Stare bene nella crescita”

Fiabe, favole, racconti: fin dalle origini le storie sono alla base della comunicazione umana. Alimentano la Storia, stimolano la fantasia, suscitano curiosità e ci rendono più forti. È un circolo virtuoso a cui tutti devono poter accedere, anche bambini e ragazzi che necessitano di ausili speciali, per avvicinarsi alla magia della narrazione e “stare bene nella crescita”.


LINEA ARANCIO – parola chiave “Libri”

Emanuela Maria Bussolati e Marco Dallari, “Stare bene nei Libri”

I libri sono scrigni di idee, immagini, parole. Sono capaci di stupire, di sedurre, di porre una sfida. Dai libri si possono trarre suggestioni laboratoriali per “usare” l’arte come avventura e apertura al nuovo, per osare ed esplorare le diversità e le relazioni come suggerisce Marco Dallari, oppure creare delle mappe narrative che consentono di entrare nel trasognamento attivo e nella narrazione guidati da Emanuela Bussolati. Con un libro tra le mani si sta sempre bene.


LINEA GIALLA – parola chiave “Relazione”

Marco Dallari e Filippo Mittino, “Stare bene nella Relazione”

Esplorare lettura e scrittura come luoghi di benessere e pratiche di condivisione: parole e figure compongono tragitti invisibili tra noi e noi, tra noi e gli altri, e possono diventare strumenti preziosi per “traghettare il principio di piacere nell’avventura educativa”.


LINEA ARGENTO* – parola chiave “Comunità”

Ferruccio Diozzi, “Stare bene nella Comunità”

*percorso riservato agli Amministratori locali del FVG

Le biblioteche oggi, oltre a garantire la consultazione dei libri e la ricerca di informazioni attendibili e verificate, sono diventate luoghi di socialità e condivisione, centri in cui si costruiscono comunità consapevoli e coese, in cui il confronto permette lo sviluppo di un pensiero sociale e costruttivo. Luoghi nei quali scambio e collaborazione sono imprescindibili


TAVOLA ROTONDA 

Tutti i relatori


UN CAFFÈ CON… (i nostri Partner)

Come se percorressimo le linee di un immaginario metrò della lettura, la giornata sarà scandita da diverse fermate, alcune esclusive, altre di scambio con tutti i Partner LeggiAMO 0-18.

Dalle 14.15 alle 15.00, gli iscritti alle linee Verde, Gialla e Arancio della Summer School potranno scegliere se partecipare a “Un Caffè con…”,  che si terranno ai Giardini della Villa Businello in via Giuseppe Mazzini, 17 (in caso di pioggia: alla Casa dello Studente in via Udine, 3) con i rappresentanti dei Partner di LeggiAMO 0-18.

Gli incontri saranno sei – per un massimo di 20 persone ciascuno – rivolti a docenti, bibliotecari e operatori; sono pensati come workshop di approfondimento e confronto e saranno l’occasione ideale dove organizzatori e partecipanti potranno scambiarsi opinioni e idee e parlare delle tante novità che riguardano il mondo della lettura, della cultura, della formazione, delle biblioteche e molto altro.

Sarà possibile effettuare l’iscrizione dei “Un Caffè con…” direttamente durante la fase di registrazione dei partecipanti al Teatro Miotto di Spilimbergo nella giornata di mercoledì 30 agosto 2023.


“Un caffè con… Associazione Italiana Biblioteche, Nati per Leggere e Mamma lingua. Storie per tutti Nessuno Escluso”

Un incontro che intende offrire un’occasione per rilanciare l’uso e la promozione del libro e della lettura rivolta ai più piccoli (0-6 anni) all’interno dei programmi nazionali Nati per Leggere e Mamma Lingua. Storie per tutti Nessuno Escluso. Particolare attenzione sarà data alla promozione del progetto Mamma Lingua in Friuli Venezia Giulia e ai nuovi titoli della bibliografia multilingue presenti nella valigia itinerante.


“Un caffè con…Centro per la Salute del Bambino e Nati per Leggere”

 “Chi sta bene tra i libri? Tutti!”: un incontro centrato sulla presentazione degli Irrinunciabili 2023, una selezione dei migliori albi illustrati per l’infanzia editi negli anni 2022 e 2023, scelti e proposti dalle bibliotecarie e dalle volontarie Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia. Con un occhio particolare ai papà che leggono e si prendono cura! La presentazione sarà arricchita da una mostra dei libri selezionati.


“Un caffè con… Damatrà: progetti di lettura per le scuole primarie con Crescere Leggendo”

Ogni anno, d’estate, nasce la nuova bibliografia di Crescere Leggendo che accompagnerà un anno di letture nelle biblioteche e nelle scuole che aderiscono al progetto. Poesia, divulgazione scientifica, graphic novel, albi illustrati, libri con la musica dentro, primi romanzi, classici, racconti, il tutto accompagnato con la selezione di film a tema fatta dalle mediateche della regione. Alla ricerca della storia giusta per chi legge, chi non legge e chi invece leggerà.


“Un caffè con… Damatrà: progetti di lettura per le scuole secondarie con Youngster”

Parliamo di percorsi multimediali: libri, film, canzoni e qualcosa in più, alla ricerca dei piaceri della lettura.


“Un caffè con…Radio Magica”

Per conoscere i tanti laboratori di radio education che Fondazione Radio Magica ETS porta nelle scuole del Friuli Venezia Giulia, sia attraverso incontri in presenza che online. Radio education e storytelling sono un binomio imprescindibile in cui bambini e ragazzi hanno l’opportunità di apprendere in modo permanente e inclusivo, grazie alla lettura di libri belli e alle tante attività a essi collegate, come l’interpretazione, la riscrittura, la lettura a voce alta, l’intervista e l’ascolto, in un circuito che parte dalle storie e alle storie ritorna.


“Un caffè con…Un libro da consigliare e il Consorzio Culturale del Monfalconese”

Un’occasione speciale per conoscere il concorso regionale di consigli di lettura creativi dedicato ai ragazzi da 11 a 18 anni e diventare parte attiva e propositiva della sua progettazione e diffusione insieme al Consorzio Culturale del Monfalconese (Ente Coordinatore di LeggiAMO 0-18) per la prossima edizione settembre 2023– giugno 2024 in tutto il territorio del FVG, che verrà lanciata al prossimo Festival pordenonelegge! 


IL MERCATO DEI LIBRI

Sempre ai Giardini della Villa Businello in via Giuseppe Mazzini, 17 (in caso di pioggia: alla Casa dello Studente in via Udine, 3) sarà allestito anche il “Mercato del Libro” una mostra ricca di sorprese e novità che si potrà visitare per tutto il giorno. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con “Libreria W. Meister & co.” di San Daniele che per un giorno creerà una preziosa succursale esterna con banchi e tavoli carichi di racconti e bellissime novità del mondo del libro.


La Summer School di LeggiAMO 0-18 è resa possibile grazie alla virtuosa sinergia dei Partner del Progetto LeggiAMO 0-18: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS. L’edizione 2023 è realizzata in collaborazione con il Comune di Spilimbergo, il Sistema Bibliotecario Peraulis, la Scuola dei Mosaicisti del Friuli e con il patrocinio di ANCI FVG.


COME PARTECIPARE?

Scegli la Linea che più ti interessa cliccando su uno degli eventi che troverai qui di seguito e iscriviti alla Summer School seguendo le semplici istruzioni. L’iscrizione avviene tramite il sistema di iscrizione online integrato al nostro sito.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 12 giugno 2023 dalle ore 12:00 fino a lunedì 21 agosto 2023 (o a raggiungimento della capienza massima di ciascuna Linea).

Una volta completati questi passaggi riceverai la conferma di iscrizione all’indirizzo e-mail con la quale ti sei registrato. Se non vedi l’email controlla nella casella della posta indesiderata.

Ad agosto sarà nostra cura inviarti un promemoria della tua iscrizione, unitamente al link per scaricare la brochure con il programma completo della giornata.

Ricorda: l’iscrizione a “Un caffè con…”, scegliendo una tra le sei proposte dei Partner, potrai farla al tuo arrivo a Spilimbergo nella giornata di mercoledì 30 agosto 2023. Troverai i banchetti al Teatro Miotto a partire dalle 9:30.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile iscriversi esclusivamente a una linea.

Registri qualche difficoltà nel corso della tua iscrizione?

Clicca sul pulsante e consulta le risorse di assistenza che abbiamo pensato per te!

Ti aspettiamo a Spilimbergo mercoledì 30 agosto: scegli la tua linea e iscriviti subito!

Leggi le FAQ

1. C’è un indirizzo e-mail o un numero di telefono da contattare se non riesco a concludere l’iscrizione?
Si, puoi chiamare il numero +39 347 8454512, attivo da lunedì a venerdì dalle 16:30 alle 18:00.

2. Se non ho ricevuto la mail di conferma della registrazione all’evento sono comunque iscritto/a?
No! Fai attenzione di aver inserito la mail corretta e controlla che la mail di conferma non sia finita in spam. Se non hai ricevuto nessuna mail di conferma vuol dire che l’operazione non è andata a buon fine e ti consigliamo di eseguire nuovamente la registrazione.

3. Posso comprare anche il biglietto per un mio collega o una mia collega?
No, i biglietti sono nominali e ogni persona può acquistare un solo biglietto per sé stesso.

4. Il giorno dell’evento cosa devo portare con me che attesti la registrazione?
Conserva e stampa la mail di conferma che riceverai una volta completata l’iscrizione. È sufficiente mostrarla al desk di registrazione la mattina dell’evento per il ritiro del kit. Non è strettamente necessario che tu abbia la versione cartacea della conferma di registrazione, puoi anche mostrare la versione pdf sul tuo cellulare.

5. Non sono riuscita ad iscrivermi online a “Un Caffè con…”
Non preoccuparti è tutto normale. Da quest’anno non facciamo la registrazione online per questi laboratori. Potrai fare la tua scelta direttamente il giorno dell’evento agli appositi banchetti che troverai all’accreditamento dei partecipanti. Consulta, intanto, i contenuti sulla pagina della Summer School così la registrazione sarà più rapida. Puoi scaricare qui il Pdf con un promemoria >> PDF “Un Caffè con…”

Call center

Chiamando il numero +39 347 8454512 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, potrai accedere al nostro servizio di assistenza telefonica dedicata. Il servizio sarà sospeso da lunedì 31 luglio fino a lunedì 21 agosto 2023. Nel frattempo resta attiva l’assistenza via mail.

Mail

Potrai scrivere anche alla mail summerschool@leggiamofvg.it prenderemo in carico la tua richiesta nell’ordine in cui arriveranno.