La prima edizione della scuola estiva di formazione del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Summer School LeggiAMO 0-18 ti offre un’intera giornata di formazione avanzata, realizzata in sinergia tra tutti i Partner del Progetto LeggiAMO 0-18, dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori regionali, con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i principali attori della filiera regionale di promozione della lettura, rafforzando e ampliando la grande Rete LeggiAMO 0-18.

Ti aspettiamo il 30 agosto 2021 nella splendida cornice di Aquileia, all’aperto, nel cuore storico della città, per condividere un’esperienza formativa immersiva, parlare di libri, promozione della lettura e strategie di lettura inclusiva.

La giornata di formazione prevede tre LINEE diverseognuna contraddistinta da un colore specifico e dagli interventi di relatori differenti. Tutti i percorsi traggono ispirazione dalle parole chiave del Manifesto di valori Leggiamo! di LeggiAMO 0-18.

La LINEA ARANCIO e la LINEA VERDE sono rivolte a docenti, bibliotecari e  operatori, che possono pertanto scegliere liberamente a quale delle due partecipare, mentre la LINEA ARGENTO è dedicata esclusivamente agli amministratori locali, ai quali quindi è riservata l’iscrizione. In totale i posti disponibili sono 80.

Il programma della giornata prevede due lectio per ogni linea formativa, una al mattino e una al pomeriggio, (ad eccezione della linea argento, dedicata agli amministratori locali, che prevede un unico incontro pomeridiano) e una lectio magistralis finale aperta ai partecipanti di tutte e tre le linee. Abbiamo invitato relatori speciali per riflettere e ispirarci insieme! Saranno con noi: Marino Sinibaldi, Antonella Agnoli, Angela Dal Gobbo, Marco Ius e Serena Di Blasio.


LINEA VERDE – parola chiave Nessuno Escluso

M. Sinibaldi, “Tutti gli usi della parola a tutti nel XXI secolo, sfide e opportunità.” – dialogo con M. Ius

A. Dal Gobbo, “L’impossibile logica delle narrazioni. Come e perché funzionano le storie.”


LINEA ARANCIO – parola chiave Tempo

A. Agnoli, “Vivere la prossimità. Il ruolo della biblioteca nel creare comunità.”

S. Di Blasio, “La strada dei libri passa da… Appassionarsi alle storie tra museo, scuola e biblioteca.”


LINEA ARGENTO* – parola chiave Comunità

A. Agnoli, “Caro Sindaco, parliamo della Biblioteca del futuro.”

*percorso riservato agli Amministratori locali FVG


LECTIO MAGISTRALIS *

M. Sinibaldi, “Lettura: da fragilità a bene comune.”

*Lectio aperta a tutti i partecipanti


Come se percorressimo le linee di un immaginario metrò della lettura, la giornata sarà scandita da diverse fermate, alcune esclusive, altre di scambio. Infatti ci saranno le lezioni, diverse per ogni linea, ma anche momenti comuni di svago, letture, confronto e approfondimento con tutti i Partner LeggiAMO 0-18, una mostra mercato di libri e alcune sorprese! E a conclusione di questo nuovo viaggio insieme nella lettura e nei suoi valori, sarete tutti invitati a scendere alla stessa fermata, per brindare in piazza insieme a LeggiAMO e vedere lo spettacolo di live painting storytelling “LeggiAMO ad Aquileia”, dedicato alla città di Aquileia e tratto dalla Mappa Parlante di Aquileia con Letture di Lella Costa, illustrazioni di Paolo Cossi e musiche di Luigina Feruglio.

Scegli la linea che più ti interessa e iscriviti alla Summer School seguendo le semplici istruzioni qui sotto!

Ti aspettiamo nella splendida cornice della città di Aquileia, all’aperto, nel cuore storico del sito patrimonio mondiale Unesco, per condividere un’esperienza formativa nuova, un’intera giornata in compagnia di relatori speciali, per imparare, riflettere e leggere insieme.

Scegli la tua linea e iscriviti subito!

Caricamento di Eventi in corso...

Prossimi Eventi › Summer school

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Agosto 2021

+ Esporta eventi

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!