Torna ad agosto la Summer School, la scuola estiva di formazione di LeggiAMO 0-18. Appuntamento con la seconda edizione a Udine lunedì 29 agosto 2022.

La Summer School LeggiAMO 0-18 offre un’intera giornata di formazione avanzata realizzata in sinergia tra tutti i Partner del Progetto LeggiAMO 0-18. È dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori regionali, con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i principali attori della filiera regionale di promozione della lettura, rafforzando e ampliando la grande Rete LeggiAMO 0-18.

Ti aspettiamo lunedì 29 agosto 2022 nel centro storico di Udine, per condividere un’esperienza formativa immersiva: si parlerà di libri, di promozione della lettura e delle strategie di lettura inclusiva.

La giornata di formazione, totalmente gratuita, prevede tre LINEE diverse, ognuna contraddistinta da un colore specifico e dagli interventi di relatori differenti. Tutti i percorsi traggono ispirazione dalle parole chiave del Manifesto di valori Leggiamo! di LeggiAMO 0-18.

La LINEA ARANCIO (45 posti) e la LINEA VERDE (45 posti) sono rivolte a docenti, bibliotecari e operatori, che possono pertanto scegliere liberamente a quale delle due partecipare, mentre la LINEA ARGENTO (30 posti) è dedicata esclusivamente agli amministratori locali.

Il programma della giornata prevede due lectio per ogni linea formativa, una al mattino e una al pomeriggio, ad eccezione della linea argento, dedicata agli amministratori locali, che prevede un unico incontro pomeridiano.

Al termine delle tre linee, alle ore 18.00, tutti i partecipanti dei tre percorsi si riuniranno in una “Tavola Rotonda” conclusiva presieduta dai relatori della Summer School. Un ultimo incontro corale per tracciare le conclusioni e approfondire gli argomenti discussi durante la giornata.

A conclusione di questo nuovo viaggio insieme nella lettura e nei suoi valori, sarete tutti invitati a scendere alla stessa fermata, per brindare insieme a LeggiAMO 0-18 e a tutti i partecipanti!

I RELATORI

Abbiamo invitato tanti relatori speciali per riflettere e ispirarci insieme! Saranno con noi: Amanda Saksida, ricercatrice e docente; Giorgio Tamburlini, pediatra, esperto di salute dell’infanzia; Fabio Geda scrittore ed educatore; Grazia Gotti autrice, pedagogista e formatrice; Tiziana Mascia ricercatrice e pedagogista; Elena Rocco ricercatrice ed esperta di strategie per l’inclusione;  Federico Scarioni, coordinatore Fondazione per Leggere.


LINEA VERDE – parola chiave “Tempo”

Fabio Geda, “Saper leggere il futuro” 

Amanda Saksida in dialogo con Giorgio Tamburlini, “L’apprendimento delle lingue: esiste un tempo e un modo giusto?”


LINEA ARANCIO – parola chiave “Libri”

Grazia Gotti, “Perché tanti? Quali restano e resteranno?”

Tiziana Mascia in dialogo con Elena Rocco, “Il ciclo del lettore: dall’imparare a leggere a leggere per imparare”


LINEA ARGENTO* – parola chiave “Relazione”

Federico Scarioni, “Narrare le biblioteche. Una storia di relazioni”

*percorso riservato agli Amministratori locali FVG


TAVOLA ROTONDA – parola chiave “Comunità”

Tutti i relatori


UN CAFFÈ CON… (i nostri Partner)

Come se percorressimo le linee di un immaginario metrò della lettura, la giornata sarà scandita da diverse fermate, alcune esclusive, altre di scambio con tutti i Partner LeggiAMO 0-18.

Dopo la pausa pranzo infatti, e prima della ripresa della sessione pomeridiana dei corsi, gli iscritti alle linee Verde a Arancio della Summer School potranno scegliere se partecipare a “Un Caffè con…”,  che si terranno ai Giardini del Torso con i rappresentanti dei Partner di LeggiAMO 0-18. Gli incontri saranno cinque – per un massimo di 15 persone ciascuno – rivolti a docenti, bibliotecari e operatori; sono pensati come workshop di approfondimento e confronto e saranno l’occasione ideale dove organizzatori e partecipanti potranno scambiarsi opinioni e idee e parlare delle tante novità che riguardano il mondo della lettura, della cultura, della formazione, delle biblioteche e molto altro.


Un caffè con… AIB
Ass. Italiana Biblioteche, Nati per Leggere e “Mamma lingua. Storie per tutti” Nessuno Escluso

Un incontro laboratoriale che intende offrire un’occasione per rilanciare l’uso e la promozione del libro e della lettura rivolta ai più piccoli (0-6 anni) all’interno dei programmi nazionali Nati per Leggere e Mamma Lingua. 


Un caffè con…CSB
Centro per la Salute del Bambino e Ass. Culturale Pediatri e Nati per Leggere

Il focus dell’incontro verterà su “La natura dei libri e i libri della natura per i più piccoli”: verranno presentate dalle curatrici e offerte gratuitamente ai partecipanti due novità editoriali (0-6 anni), che ci parlano del nostro rapporto con la natura e con l’ambiente.


Un caffè con… Crescere Leggendo
Collega-menti: un incontro laboratoriale con i libri a partire da Diecimillanta, la pubblicazione che ripercorre il meglio dei primi 10 anni di Crescere Leggendo.

Si andrà alla ricerca dei “libri ponte” capaci di mettere in evidenza il rapporto privato con la lettura, l’incontro bibliografico con nuovi libri, la narrazione dei progetti in rete, incontri capaci di sostenere le buone pratiche di educazione alla lettura in contesti diversi: scuola, biblioteca, gruppi lettura. Al termine del laboratorio il risultato di ricerca dei vari gruppi sarà reso visibile con una mostra temporanea di libri come ponti (a cura di Erika Milite, Martina, Monetti, Viviana Urban). Saranno attivi info-point per LeggiAMO a scuola 2^ edizione e BILL la Biblioteca della Legalità


Un caffè con… Youngster
I libri che non ti aspetti

Parliamo di libri per ragazzi e ragazze della fascia d’età compresa nel progetto Youngster (12-18 anni). Libri corsari che attraversano i generi, il tempo e anche le definizioni. Saranno attivi info-point per LeggiAMO a scuola 2^ edizione e BILL la Biblioteca della Legalità. 


Un caffè con…Radio Magica
Un caffè con la radio education per crescere lettori curiosi

Il laboratorio inquadra le potenzialità della radio education come ambiente per la promozione della lettura in chiave inclusiva, offrendo come esempio empirico un progetto che ha impegnato varie classi di scuole ogni ordine e grado in interviste in diretta ad oltre trenta autori del panorama letterario italiano grazie ai progetti BOOK STOP e Penne d’Oca.


IL MERCATO DEI LIBRI

Sempre ai “Giardini del Torso” sarà allestito anche il “Mercato del Libro” una mostra ricca di sorprese e novità che si potrà visitare per tutto il giorno. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con Librerie in Comune” di Udine che per un giorno creeranno una preziosa succursale esterna con banchi e tavoli carichi di racconti e bellissime novità del mondo del libro.


 

La Summer School di LeggiAMO 0-18 è resa possibile grazie alla virtuosa sinergia dei Partner del Progetto LeggiAMO 0-18: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus. L’edizione 2022 è realizzata in collaborazione con il Comune di Udine, la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” e i Civici Musei di Udine e con il patrocinio di ANCI FVG. 


COME PARTECIPARE?

Scegli la Linea che più ti interessa cliccando su uno degli eventi che troverai qui di seguito e iscriviti alla Summer School seguendo le semplici istruzioni. L’iscrizione avviene attraverso il sistema Eventbrite integrato sul nostro sito.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 20 giugno dalle ore 12:00 fino al 24 agosto 2022 (o a raggiungimento della capienza massima di ciascuna Linea). 

Ricorda: dopo che avrai scelto la Linea alla quale desideri iscriverti, potrai riservare il tuo posto anche a “Un caffè con…” scegliendo una tra le cinque proposte dei Partner. 

Una volta completati questi passaggi riceverai la conferma di iscrizione all’indirizzo e-mail con la quale ti sei registrato. Se non vedi l’email controlla nella casella della posta indesiderata.

Ad agosto sarà nostra cura inviarti un promemoria della tua iscrizione, unitamente al link per scaricare la brochure con il programma completo della giornata. 

Registri qualche difficoltà nel corso della tua iscrizione?

Clicca sul pulsante e consulta le risorse di assistenza che abbiamo pensato per te!

Ti aspettiamo a Udine il 29 agosto: scegli la tua linea e iscriviti subito!

Incontri qualche difficoltà nella registrazione?

Segui il tutorial che abbiamo preparato per te

Leggi le FAQ

  • C’è un indirizzo e-mail o un numero di telefono da contattare se non riesco a concludere l’iscrizione? Si, puoi chiamare il numero 345 0837981, attivo da lunedì a venerdì dalle 16:30 alle 18:00.
  • Se non ho ricevuto la mail di conferma della registrazione all’evento sono comunque iscritto/a? No! Fai attenzione di aver inserito la mail corretta e controlla che la mail di conferma non sia finita in spam. Se non hai ricevuto nessuna mail di conferma vuol dire che l’operazione non è andata a buon fine e ti consigliamo di eseguire nuovamente la registrazione.
  • Posso comprare anche il biglietto per un mio collega o una mia collega? No, i biglietti sono nominali e ogni persona può acquistare un solo biglietto per sé stesso.
  • C’è una lista d’attesa a cui posso iscrivermi? Si, c’è una lista d’attesa a cui potrai iscriverti su Eventbrite: la lista di attesa ha un numero di massimo di iscritti, se non riesci più a registrarti significa che sono già esauriti i posti. Se sei riuscito a iscriverti e si liberano dei posti verrai contattato al più presto dall’organizzazione.
  • C’è un limite di posti della lista d’attesa? Si, i posti della lista d’attesa hanno un limite massimo di 10 per ogni corso. Le persone saranno contattate in ordine di priorità, contattando chi si è iscritto prima.
  • Il giorno dell’evento cosa devo portare con me che attesti la registrazione Conserva e stampa la mail di conferma che contiene un codice a barre, che riceverai una volta completata l’iscrizione. È sufficiente mostrare quella al desk di registrazione la mattina dell’evento per il ritiro del kit. Non è strettamente necessario che tu abbia la versione cartacea della conferma di registrazione, puoi anche mostrare la versione pdf sul tuo cellulare.

Call center

Chiamando il numero 345 0837981 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, potrai accedere al nostro servizio di assistenza telefonica dedicata. Il servizio sarà sospeso da lunedì 25 luglio, per riprendere mercoledì 17 agosto 2022. Nel frattempo resta attiva l’assistenza via mail (vedi a seguire). 

Mail

Potrai scrivere anche alla mail summerschool@leggiamofvg.it prenderemo in carico la tua richiesta nell’ordine in cui arriveranno.