Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Damatrà

18 Maggio 2024 / 16:39

Damatrà è un’organizzazione senza fini di lucro che ha come scopo sociale la ricerca educativa e culturale perseguita attraverso la lettura, il racconto, l’arte, il fare e la creatività. Al momento della sua fondazione, nel 1987, nella regione Friuli Venezia Giulia la promozione della lettura non aveva ancora un nome, le biblioteche con sezioni specializzate per bambini e ragazzi si contavano sulle dita di una mano e l’editoria giovanile in Italia doveva ancora conoscere i grandi numeri che oggi la caratterizzano. La storia della cooperativa, dunque, si intreccia con l’evoluzione delle biblioteche per ragazzi e del pensiero educativo sul piacere della lettura: una storia ricca di incontri e di progetti condivisi.
A partire dagli anni Duemila il gruppo promuove la nascita di reti multidisciplinari impegnate nel dare continuità alle azioni del programma nazionale Nati per Leggere, nella convinzione che la formazione dei lettori e delle lettrici sia il risultato di programmi educativi e politiche culturali strutturate. Nascono così i progetti Crescere Leggendo e Youngster che nel 2015 confluiscono nel programma regionale LeggiAMO 0-18. Damatrà è partner attivo di LeggiAMO 0-18 nell’ideare e realizzare azioni di promozione della lettura per le scuole di ogni ordine e grado, ivi compresa la formazione dei docenti.
Una curiosità: Damatrà è una parola che deriva dal dialetto milanese e significa “vienimi dietro”, “dammi ascolto” e proprio “la pedagogia dell’ascolto”, nelle sue varie forme, è un elemento ricorrente e rilevante nelle modalità lavorative della cooperativa. Ogni azione, ogni ricerca parte sempre dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi, dei loro saperi e delle loro potenzialità. Con il suo lavoro, Damatrà mette al centro dell’azione progettuale i più giovani, promuovendo il diritto al tempo, alla durata, alla bellezza, alla creatività, alla libertà di espressione e qualche volta anche alla noia. La promozione della lettura è stato il primo campo di ricerca del gruppo e i libri e le storie restano uno strumento di lavoro insostituibile, per la capacità di coinvolgimento e di relazione che portano con sé.

Dettagli

Data:
18 Mag 2024
Ora:
16:39

Organizzatore