LeggiAMO attiva una nuova rete: al lavoro con i Consigli Comunali dei Ragazzi
Il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG attiva una nuova e speciale rete sul territorio: quella dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze!
LeggiAMO 0-18 FVG con il Partner Damatrà ha deciso di parlare di futuro proprio con chi lo rappresenta, lo vivrà e può lavorare per migliorarlo, ovvero i ragazzi e le ragazze della nostra regione, per riflettere e interrogarsi direttamente con loro sul futuro della lettura.
Per attivare questo dialogo di confronto siamo partiti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Fagagna e ora continuiamo con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Santa Maria la Longa, luoghi di cittadinanza attiva, anzi attivissima!, dove proprio i giovani prendono la parola sul futuro della lettura.
L’idea nasce nel 2023, quando lo scrittore francese Bernard Friot, con il partner Damatrà onlus, grazie al sostegno del sistema bibliotecario inBiblio, ha redatto insieme a seicento bambini e bambine il Manifesto “Siamo tutti lettori. Manifesto per il futuro della lettura.”, che è stato affidato nel 2024 a LeggiAMO 0-18 FVG per darne massima diffusione sul territorio regionale e non solo. E proprio partendo dal grande messaggio del Manifesto per il futuro della lettura, LeggiAMO 0-18 dialoga con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che desiderano proporre azioni concrete all’interno delle politiche territoriali per la diffusione della lettura, coinvolgendo in maniera diretta anche i Consigli, le Giunte comunali e i Sindaci. Un modo concreto e attivo per rafforzare la consapevolezza nei cittadini e nelle cittadine e negli amministratori e nelle amministratrici del territorio che “Siamo tutti lettori”.