Un libro in dono a tutte le biblioteche e i pediatri del FVG

Ogni anno il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG dona a tutti i pediatri e le pediatre del FVG un libro dedicato alla fascia d’età 0-6 anni, per stimolare l’educazione e l’avvicinamento alla lettura fin dalla prima infanzia, per contribuire in modo significativo al comprovato migliore sviluppo cognitivo, che la pratica della lettura ad alta voce e condivisa porta con sé per la crescita di bambine e bambini.

Anche quest’anno siamo felici di comunicare che proprio in questi giorni è in corso la distribuzione dei libri-dono, ma con la bellissima novità di un’ulteriore sorpresa per tutti i pediatri e le biblioteche del FVG e per tutte le Biblioteche del nostro territorio regionale, che riceveranno in omaggio diversi materiali editoriali per la fascia 0-6.

Stiamo consegnando infatti alle Biblioteche del FVG 27.000 bibliografie “Gli Irrinunciabili 2024” e 240 cofanetti di “Carte in rima” disegnate dal celebre Altan, e a tutte/i le/i 113 pediatre/i del FVG 5.600 libretti “Guarda che faccia” e 120 cofanetti di “Carte in rima”. Prodotti editoriali garantiti dal Partner LeggiAMO 0-18 Centro per la Salute del Bambino, che, insieme ai Partner LeggiAMO 0-18 AIB FVG e Associazione Culturale Pediatri FVG, cura l’iniziativa, con l’acquisto e la distribuzione capillare dei materiali.

Ci stanno già arrivando molte testimonianze positive da parte di pediatre, che ci dicono essere contentissime di poter fare il dono del libro ai propri piccoli e piccole pazienti e alle loro famiglie, seminando così la buona pratica della lettura in famiglia fin dalla culla. Ne condividiamo una particolarmente entusiasta con tutti voi: la pediatra Claudia Perin, operante a Porcia, ci ha scritto: “Grazie infinite, donare il libro è una magia che non voglio perdere!!”.

LeggiAMO 0-18 FVG e i Partner che realizzano l’attività del dono del libro sono felici di contribuire con il loro impegno anche in questo modo a diffondere il piacere di leggere, per il ben-essere di tutte e tutti, e per continuare anno dopo anno, a fare crescere nuovi lettori in una Regione che legge!

Scopri la nuova bibliografia “Gli Irrinunciabili 2024” per la fascia d’età 0-6 anni!