Caricamento Eventi

All Eventi

La formazione del giovedì all’Università degli Studi di Udine

3 Ottobre 2024 / 17:30 - 21 Novembre 2024 / 19:00

Sette appuntamenti formativi sulla lettura inclusiva e la bibliovarietà, a cura del Partner LeggiAMO 0-18 FVG Radio Magica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienza della Formazione primaria.

3 OTTOBRE – Bibliovarietà e letture possibili

con ELENA CORNIGLIA: responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile di Area onlus, all’interno del quale cura il database di recensioni consultabile sul sito www.areato.org, la mostra Vietato Non Sfogliare, i laboratori per bambini e le formazioni per adulti. Dal 2013 collabora con la rivista LiBeR. Libri per bambini e ragazzi, con un’attenzione particolare al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità. Nel 2023 ha pubblicato con le Edizioni Junior il saggio Libri accessibili, letture possibili. Risorse e pratiche per coltivare il diritto alle storie.
TEMA DELLA LEZIONE: Biblio varietà e letture possibili: a partire da una rassegna dei diversi tipi di libri accessibili esistenti, si ragionerà intorno al ruolo che felici sinergie tra cartaceo e digitale possono giocare per garantire a bambini e ragazzi un reale e pieno diritto alla lettura.

10 OTTOBRE – Storie in LIS

con GIADA SCUSSOLINO: docente di LIS – Lingua dei Segni Italiana presso Università degli Studi di Udine
TEMA DELLA LEZIONE: Storie in LIS: didattica per le attività sensoriali, tipologie di sordità e metodi e trattamenti per l’educazione al linguaggio

17 OTTOBRE – Storie e libri in CAA

con BARBARA PORCELLA: da anni si occupa di disabilità e di come rendere accessibili l’informazione, la cultura e l’arte alle persone con difficoltà (disabilità cognitiva, BES, DSA). Esperta di Comunicazione Aumentativa Alternativa, con la casa editrice Auxilia ha pubblicato diversi libri in simboli.
TEMA DELLA LEZIONE: Storie e libri in CAA: come la Comunicazione Aumentativa Alternativa può supportare il processo didattico rivolto all’intera classe.

24 OTTOBRE – I libri tattili (attività all’interno della settimana TactileGO! in occasione di Un libro lungo un giorno 2024)

con PIETRO VECCHIARELLI: Responsabile del settore “Libri Tattili” della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. Tecnico di produzione di materiale didattico speciale, e di libri tattili illustrati, è il curatore di tutte le collane editoriali tattili per l’infanzia della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.
TEMA DELLA LEZIONE: I libri tattili: come sfogliarli, leggerli, produrli.

7 NOVEMBRE – Casa editrice Uovonero

con SANTE BANDIRALI: è editore di uovonero, traduttore e autore. Come traduttore ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 con il romanzo “Una per i Murphy “di Lynda Mullaly Hunt. Sue traduzioni hanno vinto il Premio Andersen, il Premio Letteratura Ragazzi della Cassa di Risparmio di Cento, il Premio Orbil, il Premio Asti d’Appello Junior.
TEMA DELLA LEZIONE: Il progetto editoriale uovonero: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati; albi illustrati, libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente.

14 NOVEMBRE – Storytelling accessibile

con MARIAELENA PORZIO: autrice di storie per bambini e ragazzi e di romanzi, collabora da anni con Fondazione Radio Magica al cui interno cura la scrittura e l’editing dei testi; conduce per il programma regionale LeggiAMO 0-18 i laboratori di radio education e storytelling nelle scuole del FVG.
TEMA DELLA LEZIONE: Le storie accessibili: come riconoscerle e scriverle. Il font, l’impaginazione, la sintassi, le illustrazioni, i colori, la struttura, i personaggi e i dialoghi.

21 NOVEMBRE – Letteratura inclusiva

con ROBERTA FAVIA: esperta in italianistica, dal 2014 si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di competenze necessarie a insegnanti, genitori, bibliotecari per avvicinare la lettura a bambini e ragazzi. Gestisce il blog teste fiorite che nel 2020 è diventato anche una piattaforma di e-learning specializzata in letteratura per ragazzi.
TEMA DELLA LEZIONE: Letteratura inclusiva: il mondo delle storie per l’infanzia e l’adolescenza a portata di click

Scarica qui la locandina con il calendario delle lezioni!

 

Luogo

Udine – Università degli Studi
via Monsignor Pasquale Margreth 3
Udine, Udine 33100 Italia