Torna la Summer School, la giornata estiva di formazione avanzata di LeggiAMO 0-18 FVG. Appuntamento a Monfalcone sabato 7 settembre 2024.

La Summer School LeggiAMO 0-18 offre un’intera giornata di formazione avanzata realizzata in sinergia tra tutti i Partner del Progetto LeggiAMO 0-18 FVG. È dedicata a docenti, bibliotecari e bibliotecarie, pediatri/e, operatori e operatrici sanitari e del settore della promozione della lettura, con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i principali attori della filiera regionale di promozione della lettura, rafforzando e ampliando la grande Rete LeggiAMO 0-18.

 

La Summer School LeggiAMO 2024 ti aspetta sabato 7 settembre a Monfalcone!

Il tema di quest’anno è “La lettura come motore di cambiamento: nella cultura, nell’istruzione, nella salute”.

La giornata di formazione, completamente gratuita grazie all’impegno della Regione FVG, prevede tre LINEE distinte, ognuna contraddistinta da un colore specifico, e ciascuna comprendente una sessione plenaria al mattino, aperta a tutti/e i/le partecipanti, alla presenza di tutti i relatori di questa edizione, dal titolo “La lettura come motore di cambiamento: nella cultura, nell’istruzione, nella salute”, e una lectio pomeridiana specifica per ogni linea.

Nell’arco della giornata parteciperai anche a uno dei laboratori “Un caffè con…” i Partner LeggiAMO 0-18 FVG e avrai la possibilità di visitare con noi il patrimonio dello storico quartiere operaio di Panzano e dell’affascinante Museo della Cantieristica di Monfalcone.

Nella pausa pranzo sarai ospite di LeggiAMO 0-18 FVG e potrai conoscere e scambiare opinioni e storie con gli/le altri/e partecipanti sfogliando il meglio della lettura per ragazzi, che sarà esposto al “Mercato dei libri”.

La giornata inizierà alle ore 09.30 e si concluderà alle ore 18.00, al termine delle lezioni pomeridiane.

Quando ti iscrivi indica con quale mezzo di trasporto arriverai all’evento. Se arrivi in treno, troverai il bus navetta Summer School LeggiAMO che ti porterà al luogo dell’evento. Se arrivi in auto ti aspettiamo direttamente al Kinemax di Monfalcone, dove troverai ampio parcheggio a disposizione.

 

Scopri con chi e di cosa parleremo in ogni LINEA e scegli a quale percorso vuoi iscriverti!

 

LINEA GIALLA

“Lettura al futuro, futuro della lettura.” con Giovanni Solimine

La lettura avrà un futuro plurale, che è già cominciato. Già oggi la lettura di libri convive con tante forme di lettura che pratichiamo in rete, così come la carta convive con i bit. La rivoluzione digitale ha trasformato profondamente le dinamiche della partecipazione culturale. Il mutamento è stato radicale, e ha avuto un impatto enorme sulle nostre vite, sul modo in cui ci informiamo e formiamo, sul modo in cui usiamo il tempo libero. Dopo una breve rassegna delle caratteristiche comportamentali che vengono solitamente associate all’uso del digitale, l’intervento si sofferma sui risultati di alcuni studi prodotti nell’ambito delle scienze cognitive. Ne emerge la necessità di sviluppare competenze “anfibie”, con le quali muoversi con padronanza in ambiente analogico e digitale, come già avvenne col passaggio dalla oralità alla scrittura. Indagini recenti ci dicono che il pubblico giovanile pratica diverse forme di lettura e si rivolge a differenti tipologie di testi, scegliendo di volta in volta l’ambiente e il supporto più adatto.

Giovanni Solimine, professore emerito dell’Università di Roma Sapienza, è presidente della Fondazione Bellonci-Premio Strega e dell’Istituzione Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma. Autore del blog La conoscenza rende liberi (www.giovannisolimine.it), si occupa dei cambiamenti in atto nei consumi digitali e delle dinamiche della partecipazione culturale, con particolare riferimento all’ambiente digitale. Direttore della rivista Biblioteche oggi Trends, i suoi volumi più recenti sono: L’Italia che legge (2010), Senza sapere: il costo dell’ignoranza in Italia (2014), La cultura orizzontale (2020, con Giorgio Zanchini), Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura (2023).

 

LINEA ARANCIO 

“I ragazzi vogliono leggere, se noi glielo permettiamo.” con Matteo Biagi

“I ragazzi vogliono leggere, se noi glielo permettiamo” è la traduzione letterale di un’affermazione dell’insegnante americana Penny Kittle “Teenagers want to read, if we let them”. La scuola è l’unico contesto in cui l’educazione alla lettura può dirsi democratica e raggiungere tutti, anche i non lettori figli di non lettori. Per riuscire nel suo intento però serve tenere presente alcune parole chiave: scelta, tempo, risposta, condivisione. Proviamo a delineare brevemente una cornice teorica e alcune buone pratiche validate dall’esperienza.

Matteo Biagi, dopo aver lavorato otto anni come educatore, dal 2007 insegna italiano nella scuola secondaria di I grado. Tiene corsi di formazione sull’educazione alla lettura e sull’editoria per ragazzi, rivolti principalmente a insegnanti e bibliotecari. Collabora con Liber, L’Indice dei libri del mese, Libri Calzelunghe, Occhiovolante e alcuni premi letterari del settore. Nel 2012 fonda con un gruppo di ragazzi qualcunoconcuicorrere, webzine di recensioni. Dal 2014 il gruppo collabora con biblioteche, librerie, case editrici e festival per la realizzazione e la conduzione di eventi. Nel 2018 esce “La fuga” (AA.VV.), raccolta di racconti per la casa editrice Il Castoro, curata dai ragazzi del blog, con il suo coordinamento. Collabora con il gruppo Rizzoli Education alla realizzazione di antologie scolastiche e dal 2018 organizza il festival “Storie in cammino”.

 

LINEA VERDE

“Biblioteche agenti capacitanti: lettura e ben-essere.” con Chiara Faggiolani

Il contributo propone una panoramica sul concetto di benessere e di ben-essere finalizzata a mettere in evidenza il ruolo delle pratiche di lettura nelle sue diverse forme in un’ottica salutogenica e delle biblioteche come “agenti capacitanti” tra i determinanti sociali della salute. 

Chiara Faggiolani è professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale.

 


Insieme a una LINEA è obbligatorio per tutte/i iscriversi anche a uno dei cinque laboratori “Un caffè con…” i Partner LeggiAMO 0-18 FVG. Scopri i momenti di approfondimento sui progetti LeggiAMO 0-18 che abbiamo preparato per te e al momento dell’iscrizione scegli, in ordine di preferenza, a quale vorresti partecipare.

I cinque laboratori prevedono un massimo di n. 30 partecipanti ciascuno. Secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni, cercheremo quindi di inserirti nel laboratorio che ci indicherai come tua prima scelta, ma al raggiungimento massimo dei posti disponibili, procederemo a iscriverti al primo laboratorio disponibile, in base al tuo ordine di preferenza, che potrai indicare al momento dell’iscrizione. In ogni caso non preoccuparti, c’è un posto garantito per tutte/i!

I laboratori sono pensati come workshop di approfondimento e confronto con i progetti e i Partner LeggiAMO 0-18 FVG e saranno l’occasione ideale per scambiarsi opinioni e idee e parlare insieme delle novità LeggiAMO 0-18, che riguardano il mondo della lettura, della cultura, della formazione, delle biblioteche e molto altro.

 

Scopri i laboratori “Un caffè con…” i Partner di LeggiAMO 0-18 FVG:

 

“Un caffè con… Associazione Italiana Biblioteche”

Alla scoperta de “Gli Irrinuncibili Nati per Leggere 2024”

Ogni anno la rete regionale Nati per Leggere seleziona una bibliografia di oltre 30 titoli, dedicata alle pubblicazioni più interessanti e adatte per la fascia 0-6 anni. Questo incontro sarà l’occasione per scoprirla in anteprima, condividerne le peculiarità e ascoltare il racconto della metodologia di lavoro con cui è stata redatta.


“Un caffè con…Centro per la Salute del Bambino”

Riflessioni e libri su inclusività e superamento degli stereotipi di genere nel dialogo con le famiglie.

In questo incontro ci confronteremo sulla necessità di utilizzare consapevolmente un linguaggio più inclusivo sia nel lavoro, che nel dialogo con bambine/i, ragazze/i e le loro famiglie, provando ad andare oltre e a decostruire gli stereotipi di genere, anche con l’aiuto degli albi illustrati e delle storie. L’attenzione al benessere e alla salute dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, passa anche dalla promozione di pratiche e linguaggi rispettosi della diversità, benevoli e nutritivi. Il confronto, curato da Alessandra Sila, sarà arricchito da una mostra dei libri presentati.


“Un caffè con… Damatrà”

Una mostra con oltre settanta libri senza parole per scoprire i libri inclusivi per eccellenza

Scopriremo insieme le potenzialità dei silent books, i volumi che “parlano” con le figure. Libri per tutti: per chi non sa leggere, per chi parla lingue diverse e lontane, per chi ama le figure più delle parole, per chi vuole sperimentare una lettura capace di favorire il confronto e la tolleranza. Un’esplorazione all’interno dei suggerimenti di lettura sperimentati con i bambini e i ragazzi nell’arco di 8 anni (2015-2023) di lavoro nei territori dove i libri sono arrivati, a passo lento, a dorso d’asino grazie al progetto “Nessuno Escluso”.


“Un caffè con…Radio Magica”

La radio education a partire dai libri: connessione magica tra lettura, scrittura, registrazione e ascolto.

Verranno presentati i laboratori di radio education che Radio Magica conduce nelle scuole di ogni ordine e grado della regione FVG. Attraverso questi laboratori, grazie agli esperti che entrano in classe, bambini/e e ragazzi/e non solo leggono tanti libri, dai silent books agli albi illustrati, ma anche scrivono, registrano al microfono e si riascoltano in un podcast: un vero e proprio circuito magico che mostra come, con le storie, si possa imparare giocando.


“Un caffè con… Consorzio Culturale del Monfalconese”

La Biblioteca della Cooperazione: in anteprima la nuova bibliografia 12-18 di un progetto tutto da scoprire.

Scopriremo insieme in anteprima assoluta i titoli dedicati alla fascia d’età 12-18 anni della nuova bibliografia de “La Biblioteca della Cooperazione”, un progetto inedito del Consorzio Culturale del Monfalconese, realizzato con un ampio Tavolo di Enti e professionisti, esperti in campo culturale, sociale ed economico per promuovere la storia e il valore del cooperare, che verrà presentato al pubblico in autunno.

 


COME PARTECIPARE?

Scegli la Linea che più ti interessa cliccando su uno degli eventi che troverai qui di seguito e iscriviti alla Summer School seguendo le semplici istruzioni. 

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1 luglio 2024 fino a mercoledì 31 luglio 2024 (o a raggiungimento della capienza massima di ciascuna Linea).

Una volta completati questi passaggi, riceverai la conferma di iscrizione, che dovrai mostrare allo Staff LeggiAMO 0-18 al momento del tuo arrivo in formato digitale o cartaceo, all’indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato. Se non vedi l’email, controlla nella casella della posta indesiderata!

Ad agosto sarà nostra cura inviarti un promemoria della tua iscrizione, unitamente al link per scaricare la brochure con il programma completo della giornata.

Ricorda: puoi iscriverti a una sola delle tre linee (gialla, arancio o verde) e durante l’iscrizione dovrai indicare anche le tue preferenze per partecipare a uno dei laboratori “Un caffè con…” i Partner LeggiAMO 0-18 FVG.

Prenota subito il tuo posto alla Summer School LeggiAMO 0-18 2024!

Registri qualche difficoltà nel corso della tua iscrizione?

Clicca sul pulsante e consulta le risorse di assistenza che abbiamo pensato per te!

Ti aspettiamo a Monfalcone sabato 7 settembre: scegli la tua linea e il tuo laboratorio e iscriviti subito!

Leggi le FAQ

1. Chi posso contattare se non riesco a concludere l’iscrizione?
Puoi scrivere una e-mail a: summerschool@leggiamofvg.it e ti risponderemo il prima possibile, rispettando l’ordine di arrivo delle richieste.

2. Se non ho ricevuto la mail di conferma della registrazione all’evento sono comunque iscritto/a?
No! Controlla di aver inserito la mail corretta e controlla che la nostra mail di conferma non sia finita nella cartella spam. Se non hai ricevuto nessuna mail di conferma vuol dire che l’operazione non è andata a buon fine e ti consigliamo di eseguire nuovamente la registrazione.

3. Posso riservare il biglietto anche per un mio collega o una mia collega?
No, i biglietti sono nominali e ogni persona può prenotare un solo biglietto per sé stessa/o.

4. Il giorno dell’evento cosa devo portare con me che attesti la registrazione?
Conserva la mail di conferma che riceverai una volta completata l’iscrizione, in forma digitale o cartacea se vuoi stamparla. È sufficiente mostrarla all’ingresso il mattino stesso per poter accedere all’evento. Non è necessario che tu abbia la versione cartacea della conferma di registrazione, puoi anche mostrare la versione pdf sul tuo cellulare.

5. Devo obbligatoriamente indicare le mie preferenze di scelta per i workshop “Un Caffè con…” i Partner LeggiAMO 0-18 FVG?
Sì, per completare l’iscrizione quest’anno è obbligatorio scegliere anche a quale laboratorio LeggiAMO vuoi partecipare, indicando un ordine di preferenza perché i posti sono limitati, perciò potresti essere inserito/a in qualsiasi workshop, secondo disponibilità. Con le tue indicazioni di preferenza, cercheremo di rispettare il più possibile il tuo ordine di scelta. Ogni incontro ha solo n. 30 posti, che verranno assegnati in ordine di arrivo delle iscrizioni. In ogni caso è garantito un posto a uno dei workshop a tutte/i i partecipanti.