Al via la nuova edizione del concorso “Un libro da consigliare”: partecipa!

Ci siamo! Da oggi si apre la sedicesima edizione del concorso regionale di consigli di lettura per giovani lettrici e lettori appassionati “Un libro da consigliare” di LeggiAMO 0-18, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario BiblioGo! – Consorzio Culturale del Monfalconese, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Monfalcone, ideatrice della storica iniziativa, e di AIB FVG.

La nuova edizione 2022-23 ha un’immagine tutta nuova e un regolamento con diverse novità. Le più importanti? Puoi partecipare al concorso creando il tuo consiglio di lettura come vuoi, lasciando la massima libertà alla tua creatività. Puoi utilizzare il linguaggio o la forma creativa che preferisci, non ci sono più categorie date, puoi spaziare dall’infografica, alla scrittura, alla musica, ai linguaggi audio-visivi… insomma non ci sono limiti all’originalità per confezionare un consiglio di lettura creativo, appassionato e coinvolgente, che faccia venire voglia a tutte e tutti di leggere il libro di cui parla.

Un’altra importante novità della nuova edizione di “Un libro da Consigliare” riguarda le iscrizioni: da quest’anno puoi iscriverti online al concorso direttamente sul sito unlibrodaconsigliare.it compilando un semplice form di partecipazione, sia per la partecipazione individuale sia per quella in gruppo.

Hai tempo fino ad aprile per partecipare e inviare il tuo consiglio di lettura, e a selezionare i migliori, che saranno premiati come vincitori a giugno, quest’anno non sarà una sola giuria, ma il lavoro congiunto di ben quattro giurie, distribuite sul territorio regionale, una in ogni provincia, e costituite da ragazze e ragazzi e un bibliotecario o bibliotecaria del FVG.

E c’è una novità anche per insegnanti e bibliotecari: nella nuova edizione 2022-23 “Un libro da consigliare” è anche formazione. Infatti, ai docenti e ai bibliotecari che vorranno partecipare e promuovere il concorso, è riservata una speciale offerta formativa, curata da AIB FVG con la collaborazione di relatori esperti, per aggiornarsi e confrontarsi sul tema della promozione della lettura e del “parlare di libri”. L’appuntamento formativo si terrà nel primo trimestre del 2023 e saranno disponibili tutte le informazioni online sul sito unlibrodaconsigliare.it e sul sito leggiamofvg.it. E’ possibile anche chiedere di essere avvisati non appena saranno online i dettagli.

Visita subito il nuovo sito del concorso regionale “Un libro da consigliare” e partecipa anche tu!