Auguri speciali dai Partner LeggiAMO 0-18!

Quest’anno i Partner del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli-Venezia-Giulia, desiderano farti degli auguri di Buone Feste speciali: ognuno di loro ha pensato per te un messaggio dedicato, augurandoti di diventarne testimone insieme a tutte e tutti noi in questi giorni di festa e per tutto l’anno che verrà. Buon Natale e sereno e felice Anno Nuovo da LeggiAMO FVG!

 

Il Centro per la Salute del Bambino ti augura di trarre beneficio da due gesti antichi quanto l’umanità, che fanno stare bene: camminare e leggere, da solз o in compagnia. Cammina ogni volta che ne hai l’opportunità, cammina con qualsiasi tempo, cammina a lungo, soprattutto nella natura o almeno nelle sue vicinanze. Scriveva Montaigne: “I miei pensieri dormono, se li tengo seduti. La mia mente non va da sola come quando le gambe la sollecitano”. E poi leggi a te stessǝ o ad altrз. Riserva almeno mezzora al giorno per leggere, leggi quello che più ti piace, romanzi, racconti, saggi, articoli di giornale, fumetti, riviste, ecc., portati sempre dietro un librino o una rivista da sfogliare nelle pause del giorno, quando aspetti qualcunǝ, sul treno o sull’autobus. Se hai a che fare con bambini e bambine, ragazzi o ragazze, leggi per loro o più semplicemente inizia la conversazione o la lezione, la visita, la giornata con una storia, anche piccola o piccolissima; avrai tutta la loro attenzione e, nel futuro, la loro gratitudine.

 

Gli auguri di Damatrà cominciano leggendo tra le pagine di un grande classico della letteratura per ragazzi:

– Puoi parlare quanto vuoi non ci sono problemi.
– Ah sì? Grazie. Penso che noi due andremo molto d’accordo. È un gran sollievo poter parlare quando se ne ha voglia e non sentirsi dire che i bambini vanno guardati ma non ascoltati. Me lo hanno ripetuto milioni di volte. E la gente ride di me perché uso parole grosse. Ma se si hanno in testa grosse idee, bisogna usare grosse parole per esprimerle non trova?
– Mi sembra un discorso ragionevole il tuo.
(Cit. Anna dai capelli rossi, Lucy Maud Montgomery)

I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sono il motore che spinge avanti. Damatrà ti augura di essere il giusto carburante, di aver voglia di ascoltare, di prestare attenzione, di essere curioso delle grosse idee che covano nello sguardo dei più giovani. Per farlo a volte è utile stare seduti accanto con un libro in mano.

 

L’Associazione Italiana Biblioteche, sezione del Friuli Venezia Giulia, ti augura di incontrare e circondarti della bellezza e piacevolezza che solo i libri e le storie ci possono donare. Tutti i bambini (ma anche gli adulti) hanno bisogno di storie: per immaginare e per ricordare, storie da ascoltare e narrare, storie da condividere e custodire nel tempo. Le storie sono casa e rifugio da abitare, diventano sassolini e briciole per ritrovare il cammino. Storie che abitano le biblioteche, case di gratuità e accoglienza, dove ritrovarsi tra i libri, nei libri, in abbracci di parole. Storie per tutti, in tutte le lingue, nessuno escluso.

 

Fondazione Radio Magica ti augura un Natale ricco di serenità e di belle storie: vissute, sognate, lette e ascoltate. Perché le storie sono un diritto di tutti, sono esempi di soluzione ai problemi della vita, reali o solo immaginati, e ci insegnano cosa sono il bene e il male, chi è buono e chi è cattivo. Le storie arricchiscono e fanno crescere e Radio Magica anche per questo Natale ve ne regala tantissime: audio libri da ascoltare e da guardare, anche in LIS e CAA, e ventiquattro nuove storie da scoprire una al giorno, davanti al camino o vicino all’albero di Natale. Storie che appartengono alla tradizione popolare russa e ucraina che abbiamo raccolto per te nel CRA 2022, il nostro Calendario Radiofonico dell’Avvento, sperando che il nostro augurio di pace e serenità arrivi davvero a tutti e tutte. Buone Feste!

 

“Tra i tanti mondi che l’uomo non ha ricevuto come un dono naturale, ma ha creato col proprio spirito, il mondo dei libri è senza dubbio il più grande. Ogni bambino che scarabocchia le prime lettere sulla lavagna e cerca per la prima volta di leggere, nel fatto entra in un mondo artificiale ed estremamente complicato; per conoscere fino in fondo le leggi e le regole di quel mondo e padroneggiarle alla perfezione, nessuna singola esistenza umana è abbastanza lunga. Senza le parole, senza la scrittura e senza i libri non ci sarebbe la storia, non potrebbe esserci alcuna nozione di umanità”.
Herman Hesse, Bucherei und Bildungspflege
Il Consorzio Culturale del Monfalconese con il Sistema BiblioGo! ti augura di coltivare e continuare a contribuire a questa creazione!