BookStop intervista la giovane autrice Sabrina Efionayi
Anche BookStop, il programma di Radio LeggiAMO a cura del Partner LeggiAMO 0-18 Radio Magica, ha dato il via al nuovo programma annuale di interviste, che permetteranno a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del FVG di intervistare direttamente e dialogare con autrici e autori del mondo editoriale contemporaneo.
La prima intervista di questa edizione del programma BookStop è stata speciale ed è quella fatta dalla classe 2A del Liceo Scienze Umane ISIS “Paschini Linussio” di Tolmezzo alla giovanissima autrice Sabrina Efionayi sul suo romanzo “Addio a domani”, edito da Einaudi Stile Libero.
Sabrina Efionayi, che è nata a Castel Volturno nel 1999, si è diplomata al liceo artistico e oggi studia Scienze politiche, ha due madri. Una è Gladys, madre biologica nata in Nigeria e venuta in Italia a diciannove anni per lavorare, ignorando che il suo mestiere sarebbe stato vendere il proprio corpo. L’altra è Antonietta, napoletana. Un giorno Gladys mette Sabrina in braccio ad Antonietta, chiedendole di occuparsi di lei. E così Sabrina è cresciuta tra Castel Volturno e Scampia, tra Prato e Lagos, cambiando famiglia, lingua, sguardo e cultura, nella costante ricerca di un centro di gravità. Il libro è finalista del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante. Un potente romanzo autobiografico, scritto da una ragazza che a soli vent’anni ha vissuto molto piú di una vita.
“Quel non sentirmi mai abbastanza italiana o abbastanza nigeriana, ha continuato a dondolare per anni, senza darmi il tempo di capire chi o cosa dovessi essere”. Sabrina Efionayi
Guarda e ascolta l’intervista integrale di BookStop a Sabrina Efionayi, clicca qui!