Che cos’è la poesia? Bruno Tognolini a +Leggi+Cresci
La decima giornata di formazione regionale “+Leggi+Cresci” di Crescere Leggendo, il progetto LeggiAMO 0-18 dedicato alla fascia d’età 6-12 e curato dal Partner LeggiAMO Damatrà Onlus, ci ha fatto stare “In buona compagnia” di uno dei più importanti esperti di poesia per bambini: Bruno Tognolini.
Poeta, scrittore “per bambini e per i loro grandi”, autore di libri premiati pubblicati dai maggiori editori italiani, di programmi TV per i più piccoli, filastrocche, opere teatrali, saggi e canzoni, Tognolini percorre da sempre l’Italia per incontrare lettori bambini e adulti ed è stato un vero piacere averlo tra i relatori di +Leggi+Cresci, presso l’Auditorium della Regione FVG a Udine, insieme a Chiara Carminati, Dome Bulfaro e Vera Santon.
Nel suo apprezzatissimo intervento ci siamo chiesti insieme “Ma che cos’è la poesia?”. Rispondiamo e restituiamo il suo messaggio proprio con le sue parole, che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare e che riportiamo qui citate da “Etica pelètica pelèm – plèm – plètica ed estetica poetica puerile”, di Bruno Tognolini, in “P.O.L.P.A. Poesia Orale Ludica Puerile Autentica” Edizioni Salaborsa, 2021″:
“Quarant’anni di versi e ancora non lo so, che cos’è la poesia: non l’acchiappo. Ed è proprio come la Dickinson scriveva: meno l’acchiappo e più resta con me.”
“Diamo ai bambini poesia bella e buona. Che dice e suona, quotidiana e favolosa. Che vuole dire quella cosa e un’altra cosa. Che batte bene un cuore antico di tamburo. Che lancia un bene detto bene nel futuro. Piena di suoni e di visioni e di sorriso. Una poesia divertente e divergente, scarto improvviso della lingua e di visioni e della mente: perché saltare fa la mente muscolosa. Una poesia nutriente e appetitosa, fatta col nostro migliore mestiere e migliore maestria. Con la maestria che i bambini si meritano: pari alla loro.”
Una riflessione preziosa, stimolante e affascinante. Per chi non avesse potuto partecipare alla decima edizione della giornata regionale di formazione di Crescere leggendo “+Leggi+Cresci”, qui è possibile ascoltare parte degli interventi.