Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Fiamme nere di Marij Čuk. Gli studenti incontrano l’autore.

28 Ottobre 2022

L’ISIS “Nautico-Galvani” di Trieste, il CIF – Centro Italiano Femminile di Trieste e la casa editrice Mladika organizzano un incontro con lo scrittore e giornalista Marij Čuk, autore del romanzo storico “Fiamme nere”. Il libro racconta la vicenda dell’incendio al Narodni dom del 13 luglio 1920 appiccato da squadristi fascisti: si tratta del momento iniziale delle violenze che caratterizzeranno il cosiddetto fascismo di confine. Gli studenti, dopo aver letto l’opera e approfondito gli aspetti storici in classe, saranno in dialogo con l’autore per conoscerne le modalità creative e le scelte stilistiche; interverrà anche la traduttrice del libro, Martina Clerici, con un prezioso contributo sul suo indispensabile lavoro.
L’incontro avrà luogo il 28 ottobre con inizio alle ore 10.30 presso la Sala Peterlin del Centro Culturale Sloveno di via Gaetano Donizetti 3 (1°piano).
L’organizzazione e il coordinamento per la realizzazione dell’incontro con lo scrittore sono a cura di Elena Cerkvenič Grill, operatrice culturale, nell’ambito del CIF – Centro Italiano Femminile di Trieste, promotore dell’iniziativa.

Altro

tipo di evento
a scuola
E-mail di riferimento
Edizioni Mladika di Trieste: redakcija@mladika.com Centro Italiano Femminile di Trieste: ciftrieste@gmail.com

Luogo

Trieste – Sala Peterlin/Peterlinova dvorana
Via Gaetano Donizetti, 3
Trieste, TS 34133 Italia
+ Google Maps