
- Questo evento è passato.
Un maestro della storiografia contemporanea di fronte al mondo della scuola
Evento Navigation
Nato dalla collaborazione di LeggiAMO 0-18 con il Festival èStoria di Gorizia, questo incontro dal forte accento didattico pone il mondo della scuola in condizione di dialogare con un grande storico dei giorni nostri, interrogandolo sui ferri del mestiere, i successi, le curiosità, le intuizioni e i tic di un lavoro bellissimo, ma dai contorni molto sfuggenti.
I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Gorizia conversano con Alessandro Barbero al Teatro G. Verdi di Gorizia, in un incontro speciale che diventerà poi una puntata podcast del programma di interviste agli autori Bookstop di Radio LeggiAMO.
Alessandro Barbero è Professore ordinario di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale, è studioso di storia militare e collaboratore di giornali, radio e tv. Tra le pubblicazioni più recenti: Caporetto (Laterza, 2017); Dante (Laterza, 2020); Alabama (Sellerio, 2021); Inventare i libri. L’avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell’editoria moderna (Giunti Editore, 2022), Poeta al comando (Sellerio, 2022) e Brick for stone (Sellerio, 2023).
L’incontro è realizzato da Fondazione Radio Magica, con il sostegno di Apt Gorizia.