“Favole al telefono”: fino alla fine di marzo, le favole vanno a casa dei bambini.

Si chiama “Favole al telefono” e per noi ha un significato davvero particolare, soprattutto in questo periodo, che sta mettendo a dura prova le nostre comunità. Da lunedì 9 marzo, e fino alla fine del mese i bambini di tutte le età (dai 2 ai 99 anni) possono ricevere una chiamata speciale che proporrà una favola raccontata al telefono, per dare la buona notte a chi ne farà richiesta.

Le abbiamo già proposte, le Favole al telefono, lo scorso autunno durante la rassegna La strada dei libri passa da…“, sempre con la cura di Damatrà. Questa volta l’avventura è cominciata con le lettrici volontarie di Moggio Udinese, cui hanno fatto seguito nel giro di pochissimi giorni molte biblioteche da tutto il Friuli Venezia Giulia, impegnando decine e decine di volontari: il principale motivo per cui stiamo riproponendo le Favole al telefono è innanzitutto quello di rimanere vicini in questa situazione di distanza fisica ed emotiva, oltre che per celebrare e diffondere i contenuti rivoluzionari della poetica di Gianni Rodari, che quest’anno compierebbe cent’anni.

“Favole al telefono” è la raccolta di fiabe e brevi racconti (firmata da Rodari, appunto) che un papà, fuori casa per lavoro, ogni sera narra alla sua bambina e nella quale si avverte la presenza di una sorridente condivisione pedagogica e una volontà sincera di empatia con i più piccoli.

Se volete prenotare una favola potete chiamare i numeri 333 1333549 e 347 4492414, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.
A rispondere sarà Damatrà. Ciascuna famiglia riceverà il proprio racconto nelle giornate di giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 marzo, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 marzo, tra le 10 e le 12 del mattino e tra le 19 e le 21 della sera.