Anche LeggiAMO 0-18 attende con ansia il prossimo 23 ottobre 2020, quando tutto il mondo che guarda all’infanzia (e non solo quello) si impegnerà a festeggiare con “millemila” attività la fondamentale figura di Gianni Rodari, che quel giorno avrebbe compiuto 100 anni.

Per LeggiAMO 0-18 sarà l’occasione di proporre una vera festa e un’ulteriore occasione per riunire l’intera comunità della regione Friuli Venezia Giulia attorno alla lettura, grazie a una delle figure che maggiormente nel secolo scorso ha contribuito a delineare e consolidare una nuova visione dell’infanzia.
L’occasione sarà l’evento “Un Libro Lungo Un Giorno”, che ogni anno ricorre tra le attività di LeggiAMO.

Mentre tantissime azioni di lettura costelleranno tutta la regione Friuli Venezia Giulia in ogni dove, LeggiAMO presenterà a Trieste, nel Palazzo della Regione, il suo Manifesto: la raccolta dei principi sui quali fonda il suo agire. Il Manifesto – elaborato da tutti i partner e trasformato in parole dalla poetessa Chiara Carminati, con le illustrazioni di Pia Valentinis – sarà “raccontato” in una particolare performance alla presenza delle istituzioni e della stampa.