Il CCRR di Santa Maria la Longa inventa i Biblioalberi con leggiAMO 0-18 FVG

Continua con grande entusiasmo il lavoro dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), curato da Damatrà per LeggiAMO 0-18 FVG, con l’obiettivo di attivare una nuova importante rete LeggiAMO sul territorio, giovane, attiva e molto creativa!

Dopo Fagagna, siamo a Santa Maria la Longa e anche qui ragazze e ragazzi prendono molto sul serio l’opportunità di parlare di futuro della lettura, per riflettere e interrogarsi insieme su cosa significa e che cosa si può fare per promuovere la lettura nella comunità.

Il CCRR di Santa Maria la Longa ha infatti avuto un’altra bellissima idea creativa per diffondere la lettura sul territorio: ragazzi e ragazze hanno ideato i Biblioalberi! Nel parco giochi più frequentato del paese d’ora in poi ci saranno anche consigli di lettura per grandi e piccoli, appesi ai rami dei bellissimi alberi, a portata di mano di tutte e tutti, per invogliare a provare il gioco della lettura e ispirare la scoperta di tante nuove storie.

Il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG, partendo dal messaggio del Manifesto per il futuro della lettura, realizzato con lo scrittore Bernard Friot, dialoga con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che desiderano proporre azioni concrete all’interno delle politiche territoriali per la diffusione della lettura, coinvolgendo in maniera diretta anche i Consigli, le Giunte comunali e i Sindaci. Un modo concreto e attivo per rafforzare la consapevolezza nei cittadini e nelle cittadine e negli amministratori e nelle amministratrici del territorio che “Siamo tutti lettori”.