Leggiamo a scuola! Al via le adesioni alla campagna di sensibilizzazione per le scuole del FVG.

LeggiAMO 0-18 apre le adesioni alla grande campagna di sensibilizzazione alla lettura “Leggiamo a scuola!” dedicata a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa, pensata con il prezioso contributo di un gruppo di esperti individuati tra gli insegnanti e bibliotecari della regione, parte della rete LeggiAMO 0-18, pianificata in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale e ideata da Damatrà, sottolinea il fondamentale ruolo della scuola nella promozione democratica della lettura e individua nella pratica quotidiana, libera e condivisa del leggere una piccola rivoluzione in grado di dare vita a cambiamenti strutturali.

Leggiamo! tutti, 15 minuti al giorno, in tutte le scuole, in classe, in biblioteca, in cortile. Leggiamo! tutti i giorni, tutto l’anno. Leggiamo! a scuola, quello che più ci piace, riviste, libri, giornali… la cosa importante è essere liberi di leggere. Così le scuole aderiranno al Manifesto LeggiAMO 0-18 per promuove i valori della lettura e garantire un’azione continuativa.

La campagna di sensibilizzazione alla lettura “Leggiamo a scuola!” come pratica quotidiana a scuola si realizzerà grazie alla stretta collaborazione con le biblioteche pubbliche, che si impegneranno a collaborare con le biblioteche scolastiche e con i docenti referenti affinchè in tutte le classi sia facilitato l’accesso a libri e riviste.

Le scuole potranno aderire a “Leggiamo a scuola!” entro e non oltre il 7 settembre 2021 e, dopo l’adeguata formazione a cura di Damatrà, il lancio ufficiale della campagna è previsto su tutto il territorio regionale per il 29 ottobre 2021, in occasione della giornata regionale della lettura Un Libro Lungo Un Giorno.

Scopri qui come aderire alla campagna Leggiamo a scuola!